Il fiore del tempo
DALL’ IRREQUIETEZZA ALLA CALMA ANGELICA
Impatiens è legato al potenziale della pazienza e della mitezza d’animo. Nello stato negativo si è impazienti e si reagisce con estrema tensione anche al minimo stimolo offerto dall’ambiente.
Ci si sente come un purosangue costretto a tirare l’aratro insieme a un ronzino; senso di profonda frustrazione a contatto con il ritmo di vita e di lavoro, decisamente più lento. Irritazione senso di nervosismo, scatta l’adrenalina come una vampata anche se l’ira sbollisce altrettanto in fretta.
Non si hanno ambizioni da leader ma si preferisce lavorare da soli al proprio ritmo, si è dei velocisti, si soffre di iperfunzionalità di vario genere eccessivo, autolimitazione della personalità.
Per le persone che non sopportano ritardi e contrattempi, per quelli che vogliono tutto e subito, che sono veloci nel pensiero, nelle azioni, preferendo fare da soli pur di non dover sottostare al ritmo altrui.
Per le persone che anticipano le frasi dei loro interlocutori e per quelle che detestano la routine quotidiana.
Assumendo questo fiore si otterrà mitezza e pazienza angelica, si è più estroversi e si lavora sulla giusta comprensione del ritmo del mondo e la diversità di temperamento dei propri limiti.
Impatiens ci aiuta a diventare più morbidi diplomatici e meno impulsivi, e rallenta i ritmi delle nostre giornate ci insegna a condividere ed a convivere con gli altri.
Legge delle segnature: è una pianta che sta in costante movimento ed ha una rapida crescita, perde la pazienza espellendo violentemente i semi al minimo stimolo anche quando non sono maturi, ha uno smisurato desiderio di crescere.
A livello fisico combatte le manifestazioni acute, le irritazioni cutanee, i crampi, i pruriti e le contratture muscolari generalizzate.
Ottimo lavoro sinergico con:
CALCITE: è una pietra adatta a calmare ed è indicata per il radicamento. Si crede che aiuti a rilassarsi e ricaricare le proprie energie, sia fisiche che spirituali. Si dice che sia utile che affronta compiti di natura organizzativa e di programmazione, e che fornisca la manifestazione dei sogni.
ZAFFIRO: elimina la confusione mentale e favorisce l’espressione creativa, e la Gemma della saggezza, della virtù e della devozione.
GIADA: rende amorevoli e disponibili verso il prossimo, porta serenità e coraggio e senso di giustizia, spinge a vivere in modo indipendente.