La tiroide è una piccola ghiandola con diametro circa 5cm posta sotto il pomo di Adamo.
Secerne ormoni tiroidei che controllano la velocità con cui si svolgono i processi chimici dell’organismo (metabolismo).
Gli ormoni tiroidei influenzano molte funzioni vitali dell’organismo, come la frequenza cardiaca, la velocità con cui sono bruciate le calorie, l’integrità della pelle, la crescita, la produzione di calore, la fertilità e la digestione. I due ormoni tiroidei sono la tirosina (T4) e la triiodotironina (T3).
L’elemento determinante che definisce il tipo tiroideo è appunto la velocità. Questo tipo, infatti, è sempre in costante azione, porta avanti la propria vita in maniera frenetica ed ha una mentalità veloce, si potrebbe dire che vive alla giornata. Infatti, il tipo tiroideo pur se difficilmente è in grado di produrre pensieri lunghi, di costruire delle strategie, poiché il suo pensiero diventa subito azione, è nelle situazioni di emergenza in cui occorre velocità di azione e di pensiero che si apprezza la sua rapidità sia nel produrre idee, sia nella sua azione fisica.
Fisicamente è magro e con una struttura esile, appunto per permettergli di muoversi molto rapidamente. I suoi processi chimici gli permettono di trasformare velocemente quello che mangia in azione e pensiero rapido ed è un tipo che ha sempre la risposta pronta.
E’ facilitato negli sport di azione (ad esempio il calcio), perché la sua struttura minuta e la sua rapidità nei movimenti lo rende spesso irresistibile nei dribbling e nel trovare soluzioni di gioco inaspettate.
La sua velocità spesso lo vincola nella realizzazione dei suoi piani in quanto questa gli fa perdere di vista i particolari che spesso sono essenziali nelle strategie, ma se ben guidato è come un attore con una sceneggiatura in grado di improvvisare delle battute originali e imprevedibili.
Un disequilibrio di questa ghiandola può portare alla sovraproduzione della triiodotironina che fisicamente può manifestarsi con sintomi quali l’insonnia e l’ansia. Quest’ultimo sintomo può essere definito come uno stato di allerta verso un pericolo generico e il tipo tiroideo è estremamente circospetto e sospettoso delle persone attorno a sé, ha paura di essere raggirato, anche perché lui stesso ha questa propensione.
E questo suo atteggiamento sospettoso nei confronti del prossimo lo porta a creare spesso dei rapporti in cui il “do ut des”, ovvero l’aspettarsi sempre qualcosa in cambio, è una costante nelle sue relazioni, come una reazione di difesa al suo senso di allerta molto sviluppato.
Nella tradizione la figura mitologica associata al tipo tiroideo è il mercurio con le ali ai piedi, ovvero un dio protettore dei viaggi e dei viaggiatori, della comunicazione, dell’inganno, dei ladri, dei truffatori, dei bugiardi, delle sostanze e della divinazione.