Biancospino – Crataegus oxyacantha

Il Biancospino è una pianta perenne a portamento arbustivo, talvolta somiglia anche ad un alberello dai rami spinosi. I suoi piccoli fiori bianchi e rosati sono raggruppati in corimbi, i frutti sono bacche ovali rosse.

Il Biancospino è usato come ipotensivo e contro l’arteriosclerosi, agisce allo stesso tempo come calmante del sistema nervoso. E’ stata evidenziata nel corso degli anni la sua efficacia contro problemi cardiaci e cardiovascolari… è una vera e propria valeriana del cuore.

Ha proprietà sedative, antispasmodiche e sedative generali; lavora sulle alterazioni del ritmo cardiaco, angina pectoris, cuore senile, stati d’ansia, insonnia e ipertensione arteriosa.

Nel mondo Cristiano esiste una bella leggenda che riguarda questa pianta. La Madonna durante la fuga in Egitto un giorno lavò i panni di Gesù e li stese sui rovi del Biancospino che diventarono sacri e simbolo di purezza.

Per molto tempo il Biancospino è stato considerato dotato di poteri magici, veniva usato per allontanare i fulmini appeso dietro alle porte di case e stalle, inoltre non poteva essere tagliato troppo, infatti si riteneva che fosse il rifugio preferito di molti folletti e fate.

Si dice inoltre che quando si raccolgono i fiori del Biancospino bisogna dare qualche briciola di pane alla pianta in cambio, così la pianta non si offenderà e lascerà che le benefiche proprietà dei fiori aiutino chi li raccoglie.

Viene considerata una pianta dell’Armonia e dell’amore e viene tenuta nei pressi della porta d’ingresso delle cascine per attirare la gioia e l’armonia.

I celti raccoglievano il Biancospino solamente la mattina di Beltane poichè questo era l’unico momento in cui le fate avrebbero concesso di prelevare la giusta quantità di rami senza arrabbiarsi.

I fiori venivano fatti essiccare, usati a scopi terapeutici e una piccola ghirlanda veniva intrecciata e posta sopra la porta a protezione della casa dagli spiriti maligni.

Si crede che il Biancospino infonda speranza ed è quindi usato nei riti della fertilità e prosperità, bruciato nei momenti di scoramento e depressione.

Buttando una manciata di fiori nell’acqua del bagno si dissolvono blocchi energetici negativi.

Veniva inoltre utilizzato per decorare gli alberi a maggio.

Si credeva che le piante di Biancospino fossero streghe trasformatesi in esso e che danzassero e praticassero i loro riti attorno allo stesso.

I pescatori lo portano in un sacchetto per assicurarsi un carniere pieno di pesci.

Questo arbusto fa parte della triade delle piante delle fate: frassino quercia e biancospino.

Erboristeria

Digitale – Digitalis Purpurea Mortale

La Digitale è una purpurea pianta erbacea biennale dal fusto eretto sormontato da un bellissimo grappolo di fiori viola. Esclusivamente durante il primo anno si forma una rosetta fogliata mentre nel secondo germoglia lo stelo sormontato da un’infiorescenza. Cresce nelle foreste europee ma anche nelle radure, specialmente nelle zone montuose. La produzione deve essere trattata […]

Leggi tutto
Erboristeria

Rosmarino – Rosmarinus officinalis

Il Rosmarino è un alberello sempreverde dalle foglie rigide lineari, sulle punte delle parti erbacee superiori dei suoi rami spuntano fiori bluastri. Si riconosce da una certa distanza per il suo odore penetrante. Le sue qualità aromatiche e medicinali sono state sfruttate sin dall’antichità. Le foglie di Rosmarino fanno parte della composizione di numerosi prodotti […]

Leggi tutto
Erboristeria

Ortica – Urtica dioica

L’Ortica è una pianta erbacea perenne dalla radice ramificata, dai fusti eretti, con foglie ovate opposte a due a due. L’ intera pianta è ricoperta di piccoli peli urticanti che si aprono e riversano il loro contenuto sulla pelle, questi peli contengono acido formico e resina istamina. Questi componenti sono la causa delle vesciche pruriginose […]

Leggi tutto

You may choose to prevent this website from aggregating and analyzing the actions you take here. Doing so will protect your privacy, but will also prevent the owner from learning from your actions and creating a better experience for you and other users.

Questo si chiuderà in 20 secondi