CERATO
Cerato: IL FIORE DELL’ INTUIZIONE
DALL’ INCERTEZZA DEL PROPRIO ESSERE… ALLA LUCE DELLA SICUREZZA DELL’ IO SUPERIORE
È il fiore legato alla certezza interiore, alla voce interna dell’intuito. Nello stato negativo si stenta ad accettare le proprie intuizioni e ad agire di conseguenza. La persona rifiuta la propria personalità di riconoscersi ed accettarsi, tende a cercare le risposte nel mondo esterno. Si perde tempo nel tentativo di decidere se una certa cosa è giusta o sbagliata, e così facendo si lasciano sfuggire dell occasioni e si sprecano energie. Le origini di questo stato risalgono all’infanzia, specie se i genitori pretendono di più o ridono di ciò che il figlio intuisce.
Assumendo questo fiore si avverte con maggiore intensità la propria voce interiore e ci si fida di essa; è un’atteggiamento di sincera tranquillità che nessun argomento convincente riesce a scuotere; inoltre stimola l’attività onirica e aiuta a ricordare i sogni.
LEGGE DELLE SEGNATURE SECONDO BACH: si dice che questo fiore non abbia identità perché non possiede aroma. Si sente fragile in confronto agli altri fiori, i suoi petali inoltre risultano appiccicosi.