Il timo è un arbusto odoroso diffuso nell’area mediterranea, di facile coltivazione perché scarsamente bisognoso di attenzioni per proliferare. Un angolo sicuro, poca acqua e sarà una pianta magnifica!
Nell’antichità era considerato sacro e chiamato “Respiro di Zeus” dalla civiltà greca per le sue doti balsamiche inducenti l’apertura non solo degli alveoli ma anche della mente.
I filosofi latini usavano l’infuso di timo prima di dedicarsi al loro lavoro.
Il timo è una pianta governata dai pianeti mercurio e venere perché come le due divinità stimola la mente, la concentrazione e la veloce capacità di comunicazione.
E’ possibile trovare in commercio due tipi di olio essenziale di Timo: bianco e rosso.
Il timo rosso piu distillato e quindi concentrato particolarmente potente può causare reazioni di irritazione maggiori rispetto al bianco e quindi è bene usarlo ad alta diluizione e proporzionalmente all’infezione da affrontare.
Ha due fondamentali azioni: stimolante e antimicrobica che al bisogno si manifestano con la poliedricità di mercurio e nelle molteplici declinazioni di azione estremamente potenti.
Antisettico, antibatterico, antimicotico, antimicrobico, antiputrefattivo, antiparassitario, astringente, antielmintico, antiossidante, antispasmodico, carminativo, antifermentativo, anticatarrale, espettorante, diuretico, equilibrante, stimolante, ipertensivo, tonico epatico, rubefacente.
Ma anche antidepressivo focalizzante e blandamente afrodisiaco.
Per tosse e cattiva digestione: assumere 2-3 gocce di olio essenziale di timo al giorno, ponendole in un cucchiaino di miele, fino al miglioramento.
Per asma, bronchite o altro tipo di ostruzione delle vie respiratorie: una goccia dell’essenza nell’apposito diffusore facilita la respirazione.
Per malattie da raffreddamento: frizionare l’arco plantare con una goccia di olio essenziale di timo in poche gocce di olio vegetale, dopo aver effettuato un pediluvio con acqua calda.
Per mal di gola e faringite frizionare in loco 1 goccia di olio essenziale in un cucchiaino di olio vegetale puro.
Per dolori mestruali massaggiare sul ventre all’altezza delle ovaie gli oli essenziali 2 gocce di timo ed 1 di melissa in un cucchiaino di olio di oliva.