LAURUS NOBILIS
Arbusto cespuglioso sempreverde molto comune, volentieri lo piantiamo nei nostri giardini per la sua bellezza. Le foglie e le bacche contengono un olio essenziale utilizzato per le sue proprietà aperitive, digestive e carminative. Per questo motivo viene utilizzato per coliche ed espellere gas intestinali.
Sia le foglie che le bacche esercitano un’azione diaforetica, utile per stimolare la sudorazione in caso di febbre. E’ un potente espettorante, indicato per eliminare il catarro bronchiale, la tosse e il mal di gola. Nell’uso esterno le bacche fresche da preparare in oleolito sono utilizzate come antinfiammatorio, con funzioni emostatiche.
I greci pensavano che le sue foglie potessero trasmettere il dono della divinazione e allontanare la malasorte. A Roma era considerato il segno del trionfo, tanto che i generali ne indossavano una corona quando venivano acclamati dopo le vittorie. Per molto tempo è stato usato come rimedio contro la peste.
TRADIZIONE MAGICA: veniva utilizzato per infusi di chiaroveggenza e saggezza. Le foglie sotto il cuscino si racconta portino sogni profetici e bruciate provochino visioni. Veniva considerata la pianta di protezione e purificazione per eccellenza. Una foglia posta sopra una mela tagliata a metà si narra fermi il cammino del male. Può essere portata addosso come amuleto. L’albero di alloro se piantato vicino casa allontana le malattie.