Alloro

Corona di Alloro

LAURUS NOBILIS

Arbusto cespuglioso sempreverde molto comune, volentieri lo piantiamo nei nostri giardini per la sua bellezza. Le foglie e le bacche contengono un olio essenziale utilizzato per le sue proprietà aperitive, digestive e carminative. Per questo motivo viene utilizzato per coliche ed espellere gas intestinali.

Sia le foglie che le bacche esercitano un’azione diaforetica, utile per stimolare la sudorazione in caso di febbre. E’ un potente espettorante, indicato per eliminare il catarro bronchiale, la tosse e il mal di gola. Nell’uso esterno le bacche fresche da preparare in oleolito sono utilizzate come antinfiammatorio, con funzioni emostatiche.

I greci pensavano che le sue foglie potessero trasmettere il dono della divinazione e allontanare la malasorte. A Roma era considerato il segno del trionfo, tanto che i generali ne indossavano una corona quando venivano acclamati dopo le vittorie. Per molto tempo è stato usato come rimedio contro la peste.

TRADIZIONE MAGICA: veniva utilizzato per infusi di chiaroveggenza e saggezza. Le foglie sotto il cuscino si racconta portino sogni profetici e bruciate provochino visioni. Veniva considerata la pianta di protezione e purificazione per eccellenza. Una foglia posta sopra una mela tagliata a metà si narra fermi il cammino del male. Può essere portata addosso come amuleto. L’albero di alloro se piantato vicino casa allontana le malattie.

Erboristeria

Digitale – Digitalis Purpurea Mortale

La Digitale è una purpurea pianta erbacea biennale dal fusto eretto sormontato da un bellissimo grappolo di fiori viola. Esclusivamente durante il primo anno si forma una rosetta fogliata mentre nel secondo germoglia lo stelo sormontato da un’infiorescenza. Cresce nelle foreste europee ma anche nelle radure, specialmente nelle zone montuose. La produzione deve essere trattata […]

Leggi tutto
Erboristeria

Rosmarino – Rosmarinus officinalis

Il Rosmarino è un alberello sempreverde dalle foglie rigide lineari, sulle punte delle parti erbacee superiori dei suoi rami spuntano fiori bluastri. Si riconosce da una certa distanza per il suo odore penetrante. Le sue qualità aromatiche e medicinali sono state sfruttate sin dall’antichità. Le foglie di Rosmarino fanno parte della composizione di numerosi prodotti […]

Leggi tutto
Erboristeria

Ortica – Urtica dioica

L’Ortica è una pianta erbacea perenne dalla radice ramificata, dai fusti eretti, con foglie ovate opposte a due a due. L’ intera pianta è ricoperta di piccoli peli urticanti che si aprono e riversano il loro contenuto sulla pelle, questi peli contengono acido formico e resina istamina. Questi componenti sono la causa delle vesciche pruriginose […]

Leggi tutto

You may choose to prevent this website from aggregating and analyzing the actions you take here. Doing so will protect your privacy, but will also prevent the owner from learning from your actions and creating a better experience for you and other users.

Questo si chiuderà in 20 secondi