LAVANDULA ANGUSTIFOLIA
Arbusto dal fusto ramificato, dal quale partono dei piccoli rami che si coronano di spighe di colore blu, il suo fiore. E’ originaria del mediterraneo e molto conosciuta per il suo vivace profumo. Il nome viene dal latino Lavare, perché nell’antichità la si impiegava a scopo igienico per la sua azione antisettica.
Ha un potere battericida ed antinfiammatorio e per questo torna utile nelle affezioni dell’apparato respiratorio, digerente (diarree infettive, enteriti, vermi intestinali e parassiti), urogenitale (perdite vaginali, cistiti, malattie veneree), della bocca (ascessi, afte, gengiviti) e della pelle (ferite, piaghe, scottature, foruncoli, eritemi). Ottimo come deodorante personale e degli ambienti, ottimo nelle preparazioni cosmetiche per tutti i tipi di pelle e capelli.
E’ utile per gli stati d’ansia, l’insonnia e la cefalea. Ottima per la ritenzione idrica. Gli steli si utilizzano come sedativo leggero, ma sopattutto in aplicazioni esterne: bagni o impacchi.
Il profumo della lavanda attira le api, che producono ottimo miele aromatico, mentre è un ottimo repellente per le zanzare.
Viene utilizzata come olio essenziale (vedi nella sezione “Aromaterapia“), acqua profumata e come tintura madre.
TRADIZIONE MAGICA: E’ stata nominata “pianta cefalica” e fa parte della potente tisana dei “cinque fiori” (per le malattie esantematiche) accompagnata dalla calendula, ginestra, borragine e viola del pensiero. Utilizzata fresca anche in piccoli cuscini per dormire, ha un importanza energica per il pensiero e per combattere la fatica del nostro cervello.
E’ sempre stata nei riti dei sacchetti d’amore.
Strofinare vestiti con i fiori di lavanda attira tutto ciò che è amore. Per scrivere una lettera destinata all’amata/o si strofinavano fiori freschi di lavanda sulla carta. Il suo profumo attira soprattutto gli uomini; le prostitute di un tempo ne utilizzavano l’olio essenziale per poterli attirare a sé. La lavanda se indossata protegge dai maltrattamenti da parte del partner.
I fiori venivano bruciati per avere sogni tranquilli, sparsi intorno alla casa si racconta diano tranquillità. E’ una pianta così potente che se guardata attentamente in momenti di depressione, tutte le preoccupazioni scompaiono e un setimento di gioia pervade l’anima. Aiutava a vedere i fantasmi e nascondeva dall’occhio del Male. Si raccontava che il profumo della Lavanda pervadesse l’anima e allungasse la vita.