Punti di vista

lumaca

Cosa vedi in questo video?

– una lumaca!

– io vedo un esserino che sta facendo tanta fatica a trascinare la sua casa;

– a me piace molto la luce che c’è nel video;

– un meraviglioso spettacolo della natura;

– uh che bello, non l’avevo mai visto prima da così vicino;

– un essere che si dà il tempo per conoscere il suo spazio;

– brr, le cose viscide non mi piacciono proprio;

– se ne troviamo altre ci facciamo un sughetto;

– una preda troppo lenta per poter sfuggire al suo destino;

– oh, poverina, possiamo aiutarla?

Abbiamo tutti ragione.

Ognuno, dal suo punto di vista, vede ciò che è conforme a chi è, al suo vissuto, alla sua programmazione; e queste risposte possono essere state date o da un gruppo di persone, o da una sola persona in istanti diversi.

Da cosa dipende il diverso punto di vista?

Le innumerevoli variabili che entrano in gioco nella creazione di un punto di vista sono sia di carattere psicologico, educativo, culturale, ambientale, storico, che fisiologico, nel senso dell’apparato psicofisico con cui nasciamo.

Nasciamo con una specifica forma (altezza, struttura ossea, apparato circolatorio e linfatico, colore della pelle, degli occhi) che è determinata anche dalla maggiore o minore attività di alcune ghiandole.

Le sette ghiandole principali sono:

GHIANDOLA ORMONI SECRETI FUNZIONI
PANCREAS Insulina, glucagone, somatostatina Regolazione del glucosio nel sangue
PARATIROIDE Paratormone Regolazione del calcio per ossa e muscoli
TIROIDE Tirosina Regola il metabolismo (respirazione, battito cardiaco, temperatura corporea, sistema nervoso, accrescimento corporeo)
PITUITARIA ANTERIORE Somatotropina, GH, ACTH Governa la crescita di ossa e tessuti e l’attivazione delle altre ghiandole
SURRENALI Adrenalina, noradrenalina Intervengono nelle risposte acute agli eventi stressanti e improvvisi e nello sviluppo dei caratteri sessuali
PITUITARIA POSTERIORE Prolattina, Ossitocina, ADH Regola il funzionamento dell’apparato riproduttivo
TIMO Chitochine, chimochine Regola la produzione di linfociti, quindi l’apparato immunitario

Oltre all’azione sul fisico, gli ormoni determinano una risposta psicologica differente a seconda di quale ghiandola è più attiva in un determinato momento.

Se l’attività delle ghiandole fosse perfettamente equilibrata, saremmo individui uguali con analoghe risposte fisiologiche e psicologiche, ovvero uomini vitruviani.

Ma la realtà ci insegna che così non è e ognuno di noi ha, di fatto, una ghiandola più attiva delle altre, differenziando le strutture fisiche e psichiche.

Nei prossimi appuntamenti entreremo nel dettaglio delle diverse tipologie umane e dei loro comportamenti che derivano dalle diverse azioni delle ghiandole.

seconda parte ->

conferenza tipip lanetari
Uno, nessuno, centomila

Che tipo sei, una risposta dalla luce e dalle ghiandole

Il presente periodo storico è foriero di situazioni e condizioni di vita inaspettate e radicali in termini di stili e abitudini. La pandemia, le guerre, le limitazioni e i conseguenti schieramenti, che inevitabilmente si sono formati, hanno realmente diviso l’umanità in diverse fazioni contrapposte e spesso belligeranti fra di loro. La polarità d’altronde appartiene all’essere […]

Leggi tutto
Uno, nessuno, centomila

Il tipo tiroideo

La tiroide è una piccola ghiandola con diametro circa 5cm posta sotto il pomo di Adamo. Secerne ormoni tiroidei che controllano la velocità con cui si svolgono i processi chimici dell’organismo (metabolismo). Gli ormoni tiroidei influenzano molte funzioni vitali dell’organismo, come la frequenza cardiaca, la velocità con cui sono bruciate le calorie, l’integrità della pelle, […]

Leggi tutto
Uno, nessuno, centomila

Il tipo paratiroideo

Le paratiroidi sono 4 piccolissime ghiandole (del peso di pochi milligrammi) poste vicino alla tiroide, la cui funzione principale è il controllo del livello di calcio nel sangue. Il calcio è un elemento fondamentale per molti processi fisiologici in quanto la sua maggiore o minore presenza influenza il sistema nervoso, il sistema muscolare e, ovviamente, […]

Leggi tutto

You may choose to prevent this website from aggregating and analyzing the actions you take here. Doing so will protect your privacy, but will also prevent the owner from learning from your actions and creating a better experience for you and other users.

Questo si chiuderà in 20 secondi