MELISSA OFFICINALE
Il termine melissa, deriva dal greco e significa “pianta per le api”, ad indicare come sia un goloso bottino per gli insetti.
Avicenna le attribuiva la capacità di “confortatore del cuore” e Paracelso la consigliava per potenziare la memoria.
La melissa è una pianta erbacea perenne che ha un fusto quadrangolare, portatore di foglie ovate alterne. I fiori variano il colore dal giallo pallido ad una tonalità blustra. Tutta la pianta, ricoperta di peluria, emana un penetrante odore di limone. La melissa è originaria di una vasta regione della zona orientale del bacino del Mediterraneo, e oggi è presente nei giardini e in aperta campagna dove viene coltivata per scopi medicinali.
Si utilizza per il controllo ed il trattamento di disturbi gastrici, contro i catarri gastrointestinali e per stimolare le secrezione biliare. E’ stato dimostrato che l’olio di melissa ha un effetto sedativo. Come la camomilla, la melissa ha un effetto spasmolitico. L’acqua di melissa è la più utilizzata come acqua carminativa.
E’ indicata contro l’ansia, ipereccitabilità ed il nervosismo, un ottimo rimedio contro l’insonnia e l’emicrania.
TRADIZIONE MAGICA:
Pianta riequilibrante, nel suo impiego magico, salvaguardia dalle illusioni d’amore e dalle passioni fugaci, finalizzando la passione amorosa a fini superiori. Questa segnatura della pianta la si ritrova nel fatto che i fiori hanno la caratteristica di guardare tutti nello stesso lato, segno di fedeltà al partner che si è scelto. Come profumo magico sembra fosse indossato nell’antichità per stregare la folla, al contrario portata fresca nella borsa faceva passare inosservati.