Rimedio d’emergenza
Il Dott. Bach sperimentò questo rimedio negli anni ’30 su un pescatore naufragato ed in stato di shock; l’uso di questo rimedio si dimostrò sorprendente: il pescatore rinvenne solo con due gocce sulle labbra.
Eccellente piccola panacea, composta da cinque fiori, ideata dal dott. Bach per tutti i momenti di crisi ed emergenze: stress, svenimenti, ipereccitazione, impulso esagerato all’azione, paura di perdere il controllo, stupore confusionale, attacchi di ansia e panico, forti emicranie.
Utilissimo per tutte le esperienze traumatiche psico-fisiche che provocano paura, ansia, panico, shock.
Rescue Remedy ha un effetto profondamente calmante senza causare effetti come sonnolenza, inebriatezza ecc… Se assunto nel momento in cui la situazione di disagio emotivo insorge, ha il pregio di agire in tempi brevissimi.
Il Rescue Remedy non va assunto diluito come gli altri fiori, ma puro sotto la lingua e non può mancare in casa o in borsa. Naturalmente nulla sostituisce l’operato medico ma il Rescue Remedy è un efficacissimo aiuto in situazioni di stress e ansia soprattutto se sono improvvise ed insaspettate.
Vediamo i fiori componenti e le relative indicazioni:
Cherry Plum: collera, perdita di controllo delle emozioni
Rock Rose: panico paura intensa terrore
Clematis: stato d’inconscienza post panico, svenimenti
Star of Bethlemm: stati di schock
Impatiens: irritaibilità, difficoltà al rilassamento, tensione psico-fisica
Esiste anche in pomata per contusioni, distorsioni, traumi.
Può essere anche così composto da noi, con una crema neutra e 4 gocce di pura essenza con, all’occorrenza, l’aggiunta di Crab Apple e olio essenziale di Lavanda per punture di insetti e serpenti.
Non dimentichiamo che oltre che per noi e per aiutare chi ci sta intorno, i Fiori di Bach possono essere utilizzati anche per i nostri amici a quattro zampe … le ricette ve le daremo durante il nostro viaggio.