La bella stagione sta arrivando e il desiderio di celebrarla bevendo un buon cocktail, magari sul terrazzo con la persona che ci scalda il cuore, merita di essere esaudito.
Alexander Woollcott diceva: «Tutte le cose che mi piacciono sono illegali, immorali oppure fanno ingrassare». In realtà tutto dipende dalla nostra sensatezza e dalle materie con cui abbiamo a che fare.
Oggi vogliamo contraddire questo famoso giornalista ed al tempo stesso suggerirvi di festeggiare il sole con la ricetta di un cocktail salutare e stuzzicante.
Gli ingredienti del nostro cocktail
- Tequila 100% agave blu 50 ml
- Zucchero di canna 2 cucchiaini
- 3/4 peperoncini (il grado di piccantezza a vostro gusto)
- Aceto di mele 2 cucchiaini
- Ghiaccio tritato o a cubetti
- Acqua gassata
- Succo di 1 lime
Prima di tutto munitevi di un bicchiere da long drink (anche quelli della birra vanno benone) e mettete lo zucchero di canna, i peperoncini, l’aceto di mele riducendo il tutto ad una cremina con un pestello.
Fatto questo mettete il ghiaccio fino a riempire il bicchiere, aggiungete il tequila, il lime e l’acqua più gassata che trovate. Mescolate e…voilà, il nostro cocktail è pronto!
Questo cocktail racchiude le qualità, la magia e la magnificenza per corpo e spirito delle curandere messicane.
Il peperoncino rosso
Il peperoncino rosso, fresco mi raccomando, ricco di vitamine A, B, C, E, K, sali minerali come potassio, calcio, rame, carotenoidi, polifenoli, lecitina e bioflavonoidi, è una pianta aromatica utilizzata sin dall’antichità per i suoi immensi benefici non abbastanza conosciuti:
- Ha effetto gastro-protettivo nelle lesioni gastriche;
- Ha proprietà afrodisiache grazie alla capsaicina di cui è ricco, che è un potente vasodilatatore;
- Grazie alle vitamine è un potente antiossidante quindi anti-age;
- Migliora la circolazione sanguigna e l’ossigenazione perché ricco di grassi insaturi;
- Ha proprietà antinfiammatorie in quanto ricco di polifenoli quindi perfetto anche contro il mal di gola;
- È un potente antibatterico, antisettico ed antimicotico per l’elevata concentrazione di vitamina A;
- Favorisce l’appetito e la digestione grazie all’azione della capsaicina che stimola i succhi gastrici;
- È antistaminico ed immunostimolante.
La tequila
Questa è sono solo una piccola parte della potenza del nostro rubicondo amico… non da meno è il Tequila (non «la» tequila) un’acquavite prodotta in una zona delimitata del Messico, nella regione di Jalisco, ed ottenuta dal succo dell’agave una pianta grassa a foglie spinose che appartiene alla famiglia del giglio.
Narra la leggenda che la dea Mayahuel, per nascondersi con il suo amore Ehecatl, dio del vento, da Tzitzimitl (la divinità che la voleva per sé), dovette trasformarsi in un ramo di albero. Ma Tzitzimitl la trovò e spezzò il ramo uccidendola.
Ehecatl la recuperò e seppellì i suoi resti, gli dei commossi, da questi, fecero nascere l’agave.
Oggi la dea è raffigurata con tanti seni dai quali esce il succo di agave per nutrire i suoi figli.
L’agave ed il suo dimorare per 8 anni nella terra e con le sue braccia al cielo ci regala un gusto unico. Attraverso il tequila beviamo l’energia del sole.
Oltre al valore romantico di questa pianta, aggiungiamo anche quello salutare infatti è ricca di fruttani, carboidrati derivati dal fruttosio, che hanno effetti positivi sul metabolismo e sulla secrezione di insulina e, se ben lavorata dona a chi beve il tequila un’ebbrezza dolce e ben diversa da quella degli altri distillati.
Gli sciamani raccontano, noi lo abbiamo sperimentato, che il tequila mostra il mondo gioioso altamente definito e non obnubila la coscienza.
Non ci resta che brindare al sole e goderci il nostro «Luciddream»!