IL FIORE DELLA DISPONIBILITA’
DAL SERVILISMO PASSIVO AL SERVIZIO ATTIVO
Centaury è collegato all’autodeterminazione. Nello stato negativo la volontà di Centaury è troppo debole e poco sviluppata. Si ha l’impressione che Centaury abbia rinunciato alla propria forza di volontà fin dalla nascita. Centaury cade facilmente sotto l’ influenza di personalità più forti, che ne sfruttano l’innata disponibilità a fini egoistici. Non sa respingere una richiesta. Il Centaury in stato negativo è spesso stanco dal superlavoro perché spinge oltre i limiti della resistenza fisica la sua disponibilità. Le grandi virtù della carità, della dedizione ad un compito sono distorte in senso negativo. Questo viene considerato lo stato più sensitivo degli altri trentotto, l’individuo appare privo di volontà propria.
Si tende completamente a dimenticare se stessi e le proprie esigenze per paura di non essere all’altezza e ci si lascia trasportare, spesso nascondendosi dietro a chi sembra più forte. Si tende a ingobbirsi, spesso nello stato negativo Centaury soffre molto di mal di schiena.
Assumendo questo fiore si potrà cominciare ad utilizzare le proprie capacità di dedizione e disponibilità mettendosi al servizio di una giusta causa, in seguito ad una decisione presa lucidamente, imparando a dire anche di no.
A livello fisico è estremamente utile per chi è debole di voce ed ha energia vitale carente. Ottimo stimolatore del sistema immunitario.
LEGGE DELLE SEGNATURE: la centaurea è una piccola pianta che cresce all’ombra delle altre, i suoi fiori appassiscono in fretta e adotta sempre le caratteristiche delle piante a se vicine.
Ottima sinergia con Quarzo rutilato che sviluppa l’indipendenza, l’Amazzonite che dona coraggio e la Rodocrosite che aiuta a donare amore senza dipenderne.