Un mondo d’amore: per se stessi e per gli altri.
Il Quarzo Rosa è una pietra femminile, considerata per secoli la pietra della fertilità.
Era usata anticamente per tutto ciò che è legato al cuore, a livello fisico ed emozionale. Questo importante cristallo agisce sviluppando l’amore per se stessi e per gli altri, e fa sentire degni di riceverne.
E’ la pietra adatta a chi avesse subito una separazione affettiva, o comunque sentisse il bisogno di ricevere conforto e calore.
Il Quarzo Rosa è la pietra base del 4° chakra, lavora su di esso purificando e lenendo le sofferenze ed i traumi emozionali subiti, aprendo nuovamente all’amore.
Dona pace interiore, agisce contro il sentimento di solitudine e tristezza. Stimola l’autostima, la realizzazione di sé e dà gioia di vivere.
Grande alleata nella ricerca dell’equilibrio interiore, questa pietra è molto utile per coloro che non si sentono mai all’altezza e che non hanno una buona opinione di sé. Indossandola svilupperanno senso di fiducia e stima, e ridurranno i sentimenti di invidia e gelosia.
Il Quarzo Rosa fa circolare l’energia attraverso il 4° chkra, quello del cuore, portando conforto, nutrimento, compassione, per sé e per il prossimo, e poiché questo chakra fa da ponte e connessione fra gli altri, crea un’armonizzazione in tutto l’organismo. Questa pietra ha necessità di un lungo periodo per svolgere il suo lavoro, quindi è bene indossarla per alcuni mesi. Mentre la si usa, potranno affiorare ricordi e sensazioni dolorose, che essa aiuterà a lenire, aiutando a comprendere gli avvenimenti passati.
Si può indossare sotto forma di ciondoli o collane, portare nella tasca oppure in borsa.
Ottimale, comunque, sarebbe tenerlo a contatto con la zona del cuore. Si può anche, durante la meditazione, porla sul chakra del cuore, immaginando, attraverso il respiro, la sua dolce luce Rosa, portatrice di amore, serenità e benessere.
È una delle poche pietre adatta anche ai bambini, soprattutto se stanno vivendo qualche situazione difficile in famiglia, e comunque per stimolare la loro autostima fin da piccoli. In tutti loro sviluppa una maggiore solidarietà verso fratelli e amici.
Il Quarzo Rosa si trova in varie forme, le più comuni sono le pietre burattate e grezze, ma vi sono anche le punte e le druse, anche se piuttosto rare. È utile avere uno di questi cristalli nella camera da letto, perché rende il sonno sereno e favorisce i sogni, porta pace interiore, felicità e armonia nella coppia.
Secondo la tradizione sul piano fisico aiuterebbe il sistema circolatorio, il cuore e gli organi sessuali. E’ inoltre utile nelle disarmonie sessuali di origine emotiva. Migliorerebbe la fertilità.
Si purifica con le solite procedure e si ricarica al sole alla luce non diretta, altrimenti potrebbe scolorire.