La pietra del pronto soccorso.
Da sempre considerata pietra del cuore per il suo colore rosa, la Rodonite induce compassione verso gli altri e materializza la vibrazione dell’amore.
Lavorando sul quarto chakra, stimola il sentimento, facendone la guida delle nostre azioni e spingendoci ad aiutare in modo concreto noi e gli altri. Permette inoltre di fare tesoro delle proprie esperienze aiutando ad accettare anche quelle di carattere negativo, in quanto pur sempre fonti di conoscenza per la vita futura. Per questo consente di raggiungere una grande maturità interiore.
A livello emotivo porta la pace dove c’è conflitto, sana rancore e rabbia e apre la via al perdono, permettendo alle ferite del cuore di guarire.
Secondo la tradizione, la Rodonite è chiamata la pietra del pronto soccorso perché aiuterebbe a superare gli stati di shock derivati da incidenti e, posata su piccole ferite, eviterebbe la formazione di cicatrici.
È bene indossarla per riportare pace e serenità e ripulire il piano emotivo da ogni sentimento di paura e di confusione.
Ha inoltre la caratteristica di donare lucidità mentale e controllo nelle situazioni di pericolo, in quanto collega il chakra del cuore con il primo chakra e porta così stabilità ed equilibrio a livello emotivo.
Per sfruttare i suoi effetti benefici, per quanto riguarda gli aspetti emozionali e mentali, si può indossare come ciondolo o gioiello. Se usata durante la meditazione va appoggiata sul chakra del cuore per portare pace e, inspirando, si deve immaginare la sua luce rosa pervadere il nostro corpo ed espirando si deve visualizzare i traumi e le emozioni negative vaporizzarsi.
Si purifica su un vaso di fiori e su una drusa di Ametista. Si ricarica anche alla luce indiretta del sole.