Gli aspetti materiali e spirituali della vita.
La Rodocrosite, dal bel colore rosa, lavora sul primo, secondo, terzo e quarto chakra, connettendo l’energia materiale e concreta dei primi tre con quelle spirituali dell’ultimo. Rende ottimisti e capaci di un amore incondizionato, dona vitalità, spontaneità e dinamismo, volontà e coraggio. Aiuta la memoria le capacità intellettuali e l’autostima sviluppando lo spirito di iniziativa e il fiorire delle idee, per questo si rivela utilissima per gli studenti che devono affrontare degli esami.
Il suo importante lavoro sul chakra del cuore libera dai blocchi emotivi dovuti a traumi subiti, permette di fare chiarezza sui sentimenti e facilita l’espressione delle emozioni. In questi casi l’abbinamento con la Malachite si rivela molto utile.
Secondo testi, dal punto di vista più strettamente fisico, regolerebbe la circolazione sanguigna e l’attività dei reni dell’apparato riproduttivo.
Potrebbe essere utile in caso di emicranie, se posta sotto la nuca alla base dell’occipite.
Si può indossare come ciondolo o monile di altro genere. Utile durante la meditazione e il rilassamento se appoggiata sul chakra da riequilibrare.
Si purifica sotto l’acqua corrente o su una drusa di quarzo ialino; si ricarica la luce del sole.