Il simbolismo del melo è ricchissimo. A cominciare dalla mitologia greca, dal pomo della discordia alle mele d’oro del giardino delle Esperidi.
Le Esperidi sono le figlie di Atlantide e di Esperide, e vivevano in un giardino nel quale crescevano alberi di melo i cui frutti erano d’oro. L’ingresso del giardino era sorvegliato da un drago, che fu ucciso da Ercole, che depredò tutte le ricchezze.
Paride decise chi delle dee fosse la più bella tra Afrodite, Era e Atena donandole un pomo d’ oro. E questo fu l’inizio della guerra di Troia.
Anche Adamo ed Eva mangiarono una mela, e per questo furono cacciati dal paradiso terrestre.
Secondo Origene il pomo del quale si parla nel Cantico dei Cantici senta la fecondità della parola di Dio.
La mela è il frutto dell’albero della vita, ma anche quello della conoscenza del bene e del male. A livello esoterico la mela racchiude una stella a cinque punte formata da semi, quindi rappresenta la libertà e la conoscenza che rende liberi ma, se usata con erbe tipo l’Alloro, fermerebbe la via al male.
Mangiare il pomo significa conoscere la verità, dunque anche il male e avere la libertà per sceglierlo.
Nel mondo celtico la mela è un frutto magico, che può portare a grandi rivelazioni sul mondo oltre i mondi conosciuti. Il più grande druido e mago dell’antichità, Merlino, teneva le sue lezioni di magia sotto un albero di melo nella terra sacra di Avalon. La mela è un frutto che, si dice, mantenga giovani, quindi diviene simbolo di rinnovamento perpetuo e di freschezza.
Sidro rituale per la festa di Samhain
Il sidro si prepara in autunno, un anno prima del periodo in cui deve essere consumato. Si tagliano 5 kg di mele, poi si pestano nel mortaio e si pongono in una botticella o in un vaso capiente. Si lascia fermentare per circa una settimana, fino a quando si nota che la schiuma della fermentazione non c’è più. A questo punto si filtra e si travasa in un altro contenitore, per due volte successive. Così si tappa il contenitore e si lascia a riposo fino alla fine dell’estate, quando si filtra ancora e si può imbottigliare e naturalmente bere.
Bagno con Crab Apple (Fiori di Bach)
Crab Apple – Melo selvatico è uno dei più importanti fiori scoperti da Bach.
Come fiore di guarigione vibrazionale combatte il senso di vergogna e di colpa eccessivo di chi non si accetta per quello che è e non ha fiducia nelle proprie possibilità.
Consigliato metterne 15 gocce nell’acqua del bagno.
Olio essenziali di mela
L’ olio essenziale di mela è molto potente se usato nei rituali di autocoscienza, per espandere la propria comprensione delle cose occulte.