La storia del melo e i suoi antichi utilizzi

Il simbolismo del melo è ricchissimo. A cominciare dalla mitologia greca, dal pomo della discordia alle mele d’oro del giardino delle Esperidi.

Le Esperidi sono le figlie di Atlantide e di Esperide, e vivevano in un giardino nel quale crescevano alberi di melo i cui frutti erano d’oro. L’ingresso del giardino era sorvegliato da un drago, che fu ucciso da Ercole, che depredò tutte le ricchezze.

Paride decise chi delle dee fosse la più bella tra Afrodite, Era e Atena donandole un pomo d’ oro. E questo fu l’inizio della guerra di Troia.

Anche Adamo ed Eva mangiarono una mela, e per questo furono cacciati dal paradiso terrestre.

Secondo Origene il pomo del quale si parla nel Cantico dei Cantici senta la fecondità della parola di Dio.

La mela è il frutto dell’albero della vita, ma anche quello della conoscenza del bene e del male. A livello esoterico la mela racchiude una stella a cinque punte formata da semi, quindi rappresenta la libertà e la conoscenza che rende liberi ma, se usata con erbe tipo l’Alloro, fermerebbe la via al male.

Mangiare il pomo significa conoscere la verità, dunque anche il male e avere la libertà per sceglierlo.

Nel mondo celtico la mela è un frutto magico, che può portare a grandi rivelazioni sul mondo oltre i mondi conosciuti. Il più grande druido e mago dell’antichità, Merlino, teneva le sue lezioni di magia sotto un albero di melo nella terra sacra di Avalon. La mela è un frutto che, si dice, mantenga giovani, quindi diviene simbolo di rinnovamento perpetuo e di freschezza.

Sidro rituale per la festa di Samhain

Il sidro si prepara in autunno, un anno prima del periodo in cui deve essere consumato. Si tagliano 5 kg di mele, poi si pestano nel mortaio e si pongono in una botticella o in un vaso capiente. Si lascia fermentare per circa una settimana, fino a quando si nota che la schiuma della fermentazione non c’è più. A questo punto si filtra e si travasa in un altro contenitore, per due volte successive. Così si tappa il contenitore e si lascia a riposo fino alla fine dell’estate, quando si filtra ancora e si può imbottigliare e naturalmente bere.

Bagno con Crab Apple (Fiori di Bach)

Crab Apple – Melo selvatico è uno dei più importanti fiori scoperti da Bach.

Come fiore di guarigione vibrazionale combatte il senso di vergogna e di colpa eccessivo di chi non si accetta per quello che è e non ha fiducia nelle proprie possibilità.

Consigliato metterne 15 gocce nell’acqua del bagno.

Olio essenziali di mela

L’ olio essenziale di mela è molto potente se usato nei rituali di autocoscienza, per espandere la propria comprensione delle cose occulte.

Tradizione

La festa di Lammas per il raccolto del grano

Il primo agosto si celebra Lammas o Lughnasadh, una delle quattro antiche feste del calendario celtico. Una ricorrenza legata al mondo agricolo ed in particolar modo alla raccolta del grano. Per le antiche genti la mietitura del grano era una festa decisiva, il frumento che riuscivano a raccogliere sarebbe stato il sostentamento della comunità, in […]

Leggi tutto
primavera botticelli
Tradizione

OESTARA Equinozio di primavera 21 Marzo

L’equinozio di Primavera, festa di Oestara, (“Luce della Terra”), veniva festeggiato il 21 di Marzo, momento in cui giorno e notte sono in perfetto equilibrio. E’ il momento in cui la Natura tutta reca un messaggio di rinnovamento e di risveglio, dopo le lunghe notti invernali. Rappresenta quindi, una sorta di capodanno. Ricordiamo anche che […]

Leggi tutto
Tradizione

Il mese dell’amore

Oggi parliamo di Febbraio il mese dell’amore, una data importante è il 14 dedicata a San Valentino. Non tutti conoscono la tradizione di questo mese e di questa festa… dobbiamo tornare indietro di parecchi anni e di tradizioni. Vi è mai capitato di perdere piccoli oggetti senza una spiegazione plausibile, o trovare cose spostate in […]

Leggi tutto

You may choose to prevent this website from aggregating and analyzing the actions you take here. Doing so will protect your privacy, but will also prevent the owner from learning from your actions and creating a better experience for you and other users.

Questo si chiuderà in 20 secondi