OCIMUM BASILISUM
Basilico deriva dal nome “Basilikus” che significa “regale”.
Pianta erbacea annuale dallo stelo angoloso, con foglie picciolate e ovate. Originario dell’Asia Meridionale , è stato sempre coltivato per le sue proprietà aromatiche, ornamentali e medicinali.
Le sue sostanza attive sono efficaci contro disturbi gastrici cronici e la costipazione. Ha un’azione antidepressiva e la capacità di favorire la concentrazione. E’ fonte potente di vitamina C e manganese e pretegge la struttura cellulare dai radicali liberi. In applicazione esterna il basilico viene utilizzato per la preparazione di rinfrescanti bagni e soprattutto come essenza.
TRADIZIONE MAGICA: era considerata nell’antichità “la regina delle erbe”. Nel medioevo era inclusa tra le piante medicinali magiche. Era anche un potente talismano: i contadini messicani portavano sempre qualche foglia in tasca per attirare denaro e per attirare il vero amore.
Il profumo del basilico si dice provochi simpatia ed empatia nei riguardi delle persone che ci circondano. Veniva utilizzato nei sacchetti d’amore e nelle divinazioni per propiziarlo.
Si dice doni ricchezza a chi lo porta in borsa o in tasca. Veniva usato inoltre per assicurarsi la fedeltà del compagno/a: una goccia sulla camicia o maglietta in prossimità del cuore e il gioco è fatto! Narra la leggenda che, a chi perdeva l’appetito, se posto sotto al piatto di portata dava stimolo di mangiare.