La Borragine è una pianta annuale dal fusto ramificato con alternanza di foglie ovate. Il resto delle foglie sono raggruppate in una rosetta. All’estremità superiore del fusto appaiono cime sparse con fiori blu. Si utilizzano le cime fiorite o le foglie e i fiori separatamente. Pianta prettamenete primaverile.
La Borraggine è un ottimo antinfiammatorio principalmente delle vie urinarie. Utilizzata come infuso agisce efficacemente anche contro le malattie delle vie respiratorie: tosse, raucedine e catarro bronchiale. La Borragine stimola l’organismo, regola gli scambi cellulari e calma il sistema nervoso. Esternamente, la borragine è efficace per combattere l’eruzione e le infiammazioni della pelle. E’ ricca di vitamina C, ottima anche come insalata condita con aneto e cipolla.
Il suo oleolito viene utilizzato come impacco rinforzante per capelli, che unito all’olio essenziale di Ylang Ylang illumina, nutre e ne riduce la caduta.
TRADIZIONE
Considerata la panacea di tutti i mali, la Borragine è sempre stata molto usata come pianta medicinale per le sue virtù cardiotoniche, purificanti, emollienti e sudorifere. Si pensava anche che fosse in grado di aumentare la montata lattea delle puerpere, per cui in certe zone la chiamavano anche “erba delle balie”.
Sulla Borragine esiste anche un’altra leggenda che vede protagonista la Madonna, si dice infatti che anticamente i fiori di questa pianta fossero bianchi, ma che siano diventati nell’attuale colore perché vi si era specchiata Maria.
In Grecia le donne raccolgono fiori di borragine e li lanciano sul pavimento di altre donne, gridando degli scongiuri per far uscire di casa la disgrazia, la sfortuna e la malattia. La Borragine aumenta il carisma e rende più sicuri in se stessi. Nelle vecchie tradizioni era usata come pozione sia da bere che nel bagno caldo, contro l’invidia. Inoltre si possono indossare i boccioli per aumentare il coraggio e un tè di borragine si dice aumenti i poteri psichici.