IL FIORE DELLA DISTENZIONE
DALL’ECCESSIVA TENSIONE AL RILASSAMENTO
Cherry Plum è legato al potenziale spirituale della distensione.
Nello stato negativo si ha paura delle proprie percezioni emotive e si tenta di controllarle o reprimerle. Questi soggetti provano la sensazione che le loro manifestazioni emotive non siano gradite all’esterno e si sforzano di dominarle, emanando una sorta di calma forzata. Temono di perdere la testa, l’autocontrollo o addirittura la ragione. I nervi si tendono e si ha l’impressione di dover esplodere da un momento all’altro.
Negli stati limite esiste il pericolo del suicidio.
Cherry plum è indicato quando si vuole evitare che emergano dall’inconscio immagini che riuscirebbero insopportabili. Si è in uno stato di caos emotivo, terrorizzati di perdere il controllo delle proprie azioni senza riuscire ad arrestare l’incessante lavorio mentale, come il genitore che ha paura di scoppiare e picchiare furiosamente il proprio figlio, o il coniuge geloso che teme di compiere l’irreparabile. Per chi ha paura di impazzire, di perdere la ragione o di morire e tiene a bada i propri fantasmi pulendo e riordinando tutto in continuazione, ossessivamente.
Cherry plum è indicato inoltre per le persone che hanno occhi sporgenti e che spesso sbattono la porta o danno pugni al muro.
Assumendo questo fiore l’individuo emerge dalla profondità del proprio inconscio, domina in modo spontaneo e senza fatica le emozioni, facendole sfogare al momento giusto senza conseguenze drastiche. Ottimo rimedio per chi soffre di morbo di Parkinson e per i tossicodipendenti.
Cherry Plum ci aiuta ad accettare i lati negativi del nostro carattere e a superare la paura che prende il sopravvento. Libera le nostre energie positive.
A livello fisico è utile per i bambini con problemi di enuresi notturna e di balbuzie. Combatte l’eiaculazione precoce e l’anorgasmia femminile, il morbo di Parkinson e sostiene la riabilitazione dei tossicomani.
Ottima sinergia con:
Lepidolite: bilancia la mente, aiuta a prendere decisioni.
Calcedonio: migliora la capacità dialettica, a comprendere gli altri e induce ottimismo.
Quarzo Rosa: stimola l’autostima e la realizzazione di sé.
LEGGE DELLE SEGNATURE: il Susino asiatico tende spesso a perdere il controllo e fiorisce fuori stagione. Apparentemente lo fa con calma, interiormente sta processando i fiori che nasceranno anzitempo e in maniera compulsiva e probabilmente questi fiori verranno poi distrutti da una gelata.