“L’ arte delle guarigione passerà dall’ambito di metodi terapeutici puramente fisici a quelli del risanamento spirituale e metale. Soltanto grazie al ristabilimento dell’armonia fra anima ed emotività sarà possibile eliminare la causa prima della malattia e riservare l’uso dei rimedi farmacologici, che fossero ancora necessari, al completamento della guarigione del corpo.” E. Bach
I fiori usati da Bach provengono, da certe piante di ordine superire, ciascuna delle quali incorpora un concetto spirituale ben preciso e vibra, in termini energetici, secondo una ben precisa frequenza. Ciascuno di questi modelli di frequenza del mondo vegetale corrsponde a una determinata frequenza nel campo energetico umano. Nell’anima dell’uomo i trentotto potenziali spirituali individuali di Bach sono tutti presenti come “virtù”, vale a dire come repertorio archetipico di schemi di comportamento armonioso. L’essenza floreale di Bach funge da catalizzatore e riattiva il contatto tra anima e personalità nel punto bloccato.
I fiori sono divisi in 7 gruppi principali: per coloro che hanno paura; che chi soffre di insicurezza; per chi non prova interesse per la realtà; per chi si sente solo; per chi è particolarmente influenzabile perchè insicuro; per chi non ha coraggio e cade nella disperazione; per chi si preoccupa troppo per gli altri.