Il fiore della purificazione
DALL’ ORDINE COATTO ALL’ ORDINE INTERIORE
Crab Apple è legato al potenziale dell’ordine, della purezza e della perfezione.
Nello stato negativo si incorre spesso in individui che hanno idee precise su come dovrebbero essere il loro ambiente, il loro corpo, la loro integrità, cioè immacolati. Logorroici, maniaci, ipocondriaci, hanno punti di vista limitati. Sono perlopiù sensitivi e percepiscono su un piano sottile molto più di quanto la loro costituzione nervosa possa sopportare. Si ha la sensazione di essere sporchi, congestionati e bisognosi di purificazione, si ha un atteggiamento distorto nei confronti del proprio corpo. Le paure più comuni sono per gli insetti, batteri, e rischi di infezioni da ogni genere cibi. Veri e propri “aspirapolveri spirituali”.
Per chi ha un cattivo rapporto con il proprio corpo o crede di avere qualcosa di impuro nel proprio intimo, tanto da vergognarsi e nascondersi. Per chi ha una sconsiderata fissazione della pulizia, dell’igiene e per questo finisce per sviluppare delle vere e proprie fobie. Per chi ha paura delle malattie, per chi prova vergogna e sensi di colpa.
Crab Apple è sicuramente uno dei rimedi più importanti di tutto il sistema di Bach e le sue applicazioni sono molto vaste. Crab Apple ci insegna ad accettare tutto di noi stessi: il bene e il male. Estremamente importante per superare un complesso legato a qualche difetto fisico o una vergogna.
Assumendo Crab Apple si riconosce che le disarmonie esteriori sono la mancanza dell’equilibrio interiore, si comprende che l’ordine perfetto non esiste, e ogni cosa è soggetta a un processo di continua trasformazione.
LEGGE DELLE SEGNATURE: il Melo è sempre stato considerato l’albero della Conoscenza ma anche del peccato. Le sue foglie si presentano spesso macchiate, quindi sembrano imperfetti.
Ottimo lavoro sinergico con:
Ametista: porta ad alti livelli di consapevolezza, calma passioni ed emozioni violente;
Acquamarina: ha la facoltà di far capire il vero dal falso, dona chiarezza d’idee, fiducia di portare a termine tutto ciò che si intraprende, dona capacità dialettica, porta equilibrio ed emozioni;
Peridoto: armonizza sentimenti di invidia, sofferenza, sensi di colpa o di sporco, rende autonomi favorendo la crescita personale;
Rodocrosite: aiuta a donare amore inestimabile, vitalità e dinamismo, aiuta la memoria, la capacità intellettuale e l’autostima, stimola chiarezza e facilita le espressioni delle emozioni;
Zaffiro: elimina la confusione mentale e favorisce l’espressione creativa, è la Gemma della saggezza, della virtù e della devozione.