La Digitale è una purpurea pianta erbacea biennale dal fusto eretto sormontato da un bellissimo grappolo di fiori viola.
Esclusivamente durante il primo anno si forma una rosetta fogliata mentre nel secondo germoglia lo stelo sormontato da un’infiorescenza.
Cresce nelle foreste europee ma anche nelle radure, specialmente nelle zone montuose.
La produzione deve essere trattata dall’industria farmaceutica, si ottengono così importanti farmaci cardiaci che possono essere utilizzati solo sotto controllo medico che vengono prescritti in caso di malfunzionamento cardiaco, per rallentare la frequenza cardiaca al fine di regolarizzare un’attività regolare.
Le sostanze della digitale sono anche diuretiche e hanno proprietà di accumularsi nel corpo.
Usata in quantità anche non eccessive porta all’infarto e quindi era mischiata con vino o altro per avvelenare e uccidere.
Dieci grammi delle sue foglie seccate sono sufficienti ad uccidere un uomo tra atroci sofferenze.
In inglese la Digitale si chiama “guanto di volpe”, questo animale nelle campagne è sempre stato considerato un incarnazione delle forze malvagie degli spiriti maligni.
Tuttavia è molto usata per proteggere le abitazioni da influenze malefiche quindi se la pianta è in giardino avremo un talismano vivente che ci protegge da incendi e furti.