Julia Roberts racconta: “Il mio vero colore dei capelli era una specie di biondo scuro. Adesso ho i capelli che variano a seconda dell’umore.”
I capelli sono uno degli ornamenti che madre natura ci ha regalato e siccome siamo in un grande gioco il meglio che possiamo fare è giocarci.
Li tagliamo, li acconciamo, lasciamo che il vento li accarezzi e li scompigli e ogni tanto magari abbiamo anche il desiderio di vederci con un colore diverso o di dissimulare i primi capelli bianchi.
Le tinte che troviamo nei negozi o dal parrucchiere (anche quelle più soft) purtroppo contengono prodotti chimici che sfibrano stressano opacizzano e, alla lunga, spezzano e indeboliscono i nostri capelli per non parlare della possibilità di danni alla cute ed ai bulbi piliferi.
Soluzione?
Di solito tagliamo tutto e si ricomincia…ma oggi siamo qui per ricordarvi che madre natura ci dà sempre modo per trovare un’alternativa!
Se vogliamo continuare a giocare con il colore facciamo riferimento anche stavolta al regno vegetale che è ricco di colori non solo belli da guardare ma anche da “indossare” e non solo belli ma soprattutto buoni!
Ricorrere ai pigmenti delle piante è una via ecologica, economica e salutare per tingere i capelli, adatta anche a chi soffre di allergia ed a chi aspetta un bambino.
Le ricette fanno riferimento ad una lunghezza media di capelli, quindi, se ne avete tanti o molto lunghi, moltiplicate le dosi ricordando che, in questo caso, meglio abbondare lasciando avanzare i composti piuttosto che…fare le cose a metà
Se amate le tonalità rosso/viola giocose e divertenti potete ricorrere a questa ricetta:
Ingredienti
1 barbabietola (rapa rossa) grande
4 cucchiai di olio di oliva
4 cucchiai di olio di cocco
1 bicchiere di aceto di mele
Prima di tutto tagliare la barbabietola e metterla a bollire, non appena sarà cedevole all’ingresso della forchetta frullarla con poca acqua di cottura ma tenendo da parte quella rimanente.
A questo punto aggiungete l’olio di cocco che avrete sciolto a bagnomaria e l’olio di oliva e regolate la cremosità dell’insieme magari aggiungendo l’acqua di cottura.
Spalmate doviziosamente il composto su tutti i capelli o solo sulle ciocche che desiderate tingere, avvolgete la testa con la pellicola trasparente e rilassatevi per un’oretta (magari sotto al sole che aiuta la penetrazione del colore).
Procedete con un lavaggio non troppo aggressivo e fate l’ultimo risciacquo con aceto di mele che fisserà il colore.
La vostra chioma si illuminerà di un bel rosso profonda con sfumature fredde tendenti a l viola ed i capelli saranno lucidi e ben nutriti
La barbabietola non solo è un fantastico colorante ma curerà e nutrirà i capelli perché ricca di vitamine, sali minerali e ferro, eliminando (qualora fosse presente) la forfora dai capelli in maniera definitiva.
Se voleste virare la tonalità ad un rosso più aranciato potete aggiungere in fase di cottura un paio di carote.
Nel caso in cui la splendida e luccicante Jessica Rabbit non fosse la vostra icona di stile vi suggeriamo un bel castano naturale ottenuto con il cibo degli Dei: il Cacao.
Prezioso in tutte le sue declinazioni il cacao ci aiuta a scurire i capelli bianchi in maniera naturale o a ravvivare il vostro castano lucidandolo e aggiungendo tonalità particolarmente seducenti semplicemente.
Ingredienti
3 cucchiai di miele
3 cucchiai di cacao
In questo caso dovete mescolare fino ad ottenere una crema che porrete sui capelli asciutti che avvolgerete con la pellicola trasparente e terrete in posa almeno un’ora.
Il passo successivo sarà quello di sciacquare procedendo alla consueta asciugatura e scoprirete anche la gioia del profumo con cui avvolgerete chi amate rendendolo ancor più goloso!
L’uso del cacao per fini cosmetici, come vi abbiamo raccontato, risale al tempo degli Aztechi che lo utilizzavano sia come pigmento che come rituale di bellezza (per creme corpo e capelli) nelle occasioni religiose per essere più “degni” della divinità
Il cacao è ricchissimo di polifenoli, tannini e flavonoli, che sono forti antiossidanti combattono i radicali liberi e ridonano tono ed elasticità prevenendo l’invecchiamento ed il disseccamento causato dalla esposizione ai raggi ultravioletti.
Il cacao ha proprietà energizzanti grazie alla teobromina, parente stretta della caffeina, e contiene quantità notevoli di acidi grassi che nutrono e idratano donando morbidezza e luminosità.
Anche in questo caso, se voleste una tonalità più scura potrete aggiungere all’impacco un paio di fondi di caffè che serviranno anche per rafforzare le radici in caso di indebolimento della struttura del fusto o di caduta.
Logico che le nostre tinture non avranno la durata di quelle chimiche e quindi sarà necessario ripeterle circa ogni dieci giorni ma il vostro corpo ve ne sarà grato ed i vostri capelli avranno la libertà di crescere sani finché non deciderete voi di giocare diversamente.