Giusquiamo Nero (altamente velenoso)

HYOSCYAMUS NIGER

Pianta annuale o biennale dal fusto eretto con foglie alterne dentate viscose. Il suo frutto è una capsula che contiene una cospicua quantità di semi marroni. La pianta è ricoperta da morbida peluria. È molto velenosa. Probabilmente originaria delle regioni mediterranee.

Nell’antichità veniva impiegata come pianta magica per le sue virtù inebrianti e soporifere. Questa pianta altamente tossica  non viene praticamente mai utilizzata né fresca, né essiccata. Nella medicina popolare, l’industria farmaceutica la utilizzava come componente a dosi infinitesimali in medicine antiasmatiche, spasmolitiche, riparatrici del sistema nervoso e lenitive dei tremori senili.

I suoi diversi componenti, come l’olio di giusquiamo, entrano nella composizione di unguenti e pomate contro dolori reumatici solo su prescrizione medica.

TRADIZIONE MAGICA

Il Giusquiamo nero è una pianta estremamente velenosa e per questo motivo sempre meno utilizzata in magia. È un’erba che attira l’amore se viene raccolta di mattina presto, completamente nudi e su un piede solo e successivamente portato addosso.

Bruciata all’aria aperta attirava la pioggia ma i fumi sono velenosi, meglio quindi sostituirla con la felce.

Il Giusquiamo contiene molti alcaloidi, tra i quali la scopolamina, che causa la perdita del controllo sulla propria mente. Insieme alla Mandragora e alla Belladonna figura nel folklore e nella mitologia di tutti i popoli europei che la tenevano per il suo potere venefico.

Nel tardo medioevo si preparavano pozioni tossiche che davano allucinazioni visive e la sensazione di volare. Ciò fa supporre che le confessioni estorte con la tortura alle donne accusate di stregoneria fossero dovute anche all’effetto del giusquiamo: le streghe erano fermamente convinte di aver volato su una scopa e di aver realizzato i loro desideri demoniaci.

Secondo alcuni studiosi questa erba veniva usata dalle sacerdotesse che la raccoglievano grazie a una vergine, la quale, una volta trovata la pianta, doveva tornare camminando all’indietro.

Che il Giusquiamo sia molto velenoso è risaputo: addirittura veniva somministrata ai condannati a morte per affrettare l’esecuzione.

Esistono diversi tipi di giusquiamo: quello nero provoca un delirio e a volte veniva usato dalle pitonesse per cadere nello stato profetico.

Ovviamente secondo gli inquisitori questa pianta veniva usata per evocare il diavolo.

Tutta la pianta è estremamente tossica e può provocare allucinazioni se ingerita o se ci si espone direttamente ai fumi da combustione.

Erboristeria

Digitale – Digitalis Purpurea Mortale

La Digitale è una purpurea pianta erbacea biennale dal fusto eretto sormontato da un bellissimo grappolo di fiori viola. Esclusivamente durante il primo anno si forma una rosetta fogliata mentre nel secondo germoglia lo stelo sormontato da un’infiorescenza. Cresce nelle foreste europee ma anche nelle radure, specialmente nelle zone montuose. La produzione deve essere trattata […]

Leggi tutto
Erboristeria

Rosmarino – Rosmarinus officinalis

Il Rosmarino è un alberello sempreverde dalle foglie rigide lineari, sulle punte delle parti erbacee superiori dei suoi rami spuntano fiori bluastri. Si riconosce da una certa distanza per il suo odore penetrante. Le sue qualità aromatiche e medicinali sono state sfruttate sin dall’antichità. Le foglie di Rosmarino fanno parte della composizione di numerosi prodotti […]

Leggi tutto
Erboristeria

Ortica – Urtica dioica

L’Ortica è una pianta erbacea perenne dalla radice ramificata, dai fusti eretti, con foglie ovate opposte a due a due. L’ intera pianta è ricoperta di piccoli peli urticanti che si aprono e riversano il loro contenuto sulla pelle, questi peli contengono acido formico e resina istamina. Questi componenti sono la causa delle vesciche pruriginose […]

Leggi tutto

You may choose to prevent this website from aggregating and analyzing the actions you take here. Doing so will protect your privacy, but will also prevent the owner from learning from your actions and creating a better experience for you and other users.

Questo si chiuderà in 20 secondi