Iniziare un percorso con le essenze floreali può definirsi un vero e proprio viaggio di trasformazione.
Il viaggio che richiederà tempo, e comporterà il risveglio di memorie dolorose decisamente necessarie affinché ci si possa sentire liberi di guardare avanti.
Ci sarà sicuramente un periodo in cui le memorie e i sentimenti dolorosi repressi emergeranno in superficie, portando sconforto, tristezza e paura, facendoci dire “Credevo che questi fiori dovessero farmi sentire meglio, non peggio!”. Questo è il momento in cui il “processo della consapevolezza” si manifesta a noi. Da qui tutto inizia a muoversi!
Le essenze floreali possono trasformare la sofferenza delle persone e far emergere nuove possibilità nelle loro vite. I sintomi non sono solo fastidi da eliminare, ma piuttosto sfide per apprendere una lezione, imparare qualcosa e capirne il Dono; spesso ci portano a veri e propri cambiamenti per poter liberare capacità represse o per farci aprire nuove porte.
Come ha scritto Edward Bach in Guarisci te stesso “la sofferenza è un correttivo che mette in luce la lezione che non avremmo compreso con altri mezzi, e non può essere eliminata fino a quando quella lezione non è stata imparata”. Connettersi con il proprio scopo di vita, trovarsi e trovare il proprio modo di servire il mondo con amore sono la chiave per una salute davvero vibrante.
Le Essenze Floreali Californiane provengono da fiori antichissimi che sbocciano sui rami di piante e alberi con radici in California. La scoperta delle doti “curative” si deve a due studiosi della Sierra Nevada, lo psicologo Richard Katz e l’esperta di botanica Patricia Kaminski nel 1979.
Il loro lavoro si basa su due presupposti: il primo è che l’evoluzione umana ha portato nuovi sentimenti, nuove emozioni, nuove paure e nuove esigenze, la versione 2.0 delle paure, dei sentimenti e delle emozioni studiate tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento dal Dottor Bach.
Il secondo è che piante che crescono in suoli differenti acquisiscono anche proprietà curative differenti: tutto influisce: diverso clima, diverso terreno, diversi sali minerali.
Sono entrati in connessione con le piante con i fiori selvatici cercandone di scoprire l’essenza e le capacità.
Nel fiore la pianta esprime la sua personalità, la sua anima sia come esemplare di una specie sia come organismo vivente unico e speciale.
Le Essenza Floreali Californiane sono 103 per poter affrontare con successo ogni disarmonia.
Ogni viaggio di trasformazione, iniziato con positività e coraggio e accompagnato dall’opera dei Fiori può portare a luoghi inesplorati di Sé.