Il noce

IL NOCE Juglas regia

Specie originaria dell’ Europa questo magnifico albero con il crescere ha la capacità di cambiare colore della corteccia. Fiorisce in primavera, prima dell’ apparizione delle foglie. I frutti sono le nostre noci, consumate soprattutto in inverno per le molteplici proprietà proteiche e energetiche.

La terapia moderna lo utilizza come astringente nel trattamento di disturbi gastrici e intestinali. L’infuso di foglie venne ai tempi magnificato come “elisir della giovinezza” per la marcata attività depurativa ed eudermica. Ha anche effetto calmante sul sistema nervoso e un’azione spasmolitica. In dermatologia viene usato per curare geloni e le afte delle mucose.

Nel medioevo lo studio della “similitudine delle signature”, somiglianza di una pianta o un frutto ad un organo umano (vedremo in seguito), suggerì l’impiego del gheriglio della noce nella cefalea.

Nei fiori di Bach è WALNUT  il fiore della realizzazione

TRADIZIONE MAGICA: Si racconta in Italia che le streghe danzassero sotto i noci durante i loro riti segreti.  Ricordiamo il Noce di Benevento sotto alle quali fronde venivano celebrate feste pagane e rituali magici. Portere addosso delle noci si diceva allontanasse i dolori reumatici. Regalare una cesta di noci esaduiva i desideri di chi la riceveva. Nel giorno del matrimonio se la sposa non voleva figli per qualche anno metteva un numero di noci nel corsetto pari agli anni in cui non voleva diventare madre.

Erboristeria

Digitale – Digitalis Purpurea Mortale

La Digitale è una purpurea pianta erbacea biennale dal fusto eretto sormontato da un bellissimo grappolo di fiori viola. Esclusivamente durante il primo anno si forma una rosetta fogliata mentre nel secondo germoglia lo stelo sormontato da un’infiorescenza. Cresce nelle foreste europee ma anche nelle radure, specialmente nelle zone montuose. La produzione deve essere trattata […]

Leggi tutto
Erboristeria

Rosmarino – Rosmarinus officinalis

Il Rosmarino è un alberello sempreverde dalle foglie rigide lineari, sulle punte delle parti erbacee superiori dei suoi rami spuntano fiori bluastri. Si riconosce da una certa distanza per il suo odore penetrante. Le sue qualità aromatiche e medicinali sono state sfruttate sin dall’antichità. Le foglie di Rosmarino fanno parte della composizione di numerosi prodotti […]

Leggi tutto
Erboristeria

Ortica – Urtica dioica

L’Ortica è una pianta erbacea perenne dalla radice ramificata, dai fusti eretti, con foglie ovate opposte a due a due. L’ intera pianta è ricoperta di piccoli peli urticanti che si aprono e riversano il loro contenuto sulla pelle, questi peli contengono acido formico e resina istamina. Questi componenti sono la causa delle vesciche pruriginose […]

Leggi tutto

You may choose to prevent this website from aggregating and analyzing the actions you take here. Doing so will protect your privacy, but will also prevent the owner from learning from your actions and creating a better experience for you and other users.

Questo si chiuderà in 20 secondi