Con il termine “Runa” si è soliti indicare le lettere di un antico alfabeto norreno, incisi su pietra o legno. Grazie a numerosi ritrovamenti di Rune incise su megaliti sopravvissuti fino all’epoca attuale e al fatto che i paesi nordici hanno avuto poche conquiste da parte di altri popoli, la simbologia delle Rune si è mantenuta intatta nel corso del tempo.
Le origini storiche sono avvolte nel mistero e non si conosce quale tra i popoli norreni abbia dato loro i natali, dal momento che sono state trovate in tutto il nord Europa Nel mito le Rune furono un dono da parte del Dio Odino, che si sacrificò per ottenere la conoscenza suprema che queste portano.
E’ sbagliato ridurre le Rune solo a lettere di un alfabeto misterioso, perché in realtà il segno grafico non è la Runa, ma solo il disegno della Runa.
Per capire meglio bisogna considerare che una Runa ha tre componenti:
- il suono (che è quello della lettera dell’alfabeto corrispondente)
- il segno (che è appunto il disegno della Runa, ovvero la parte grafica)
- il simbolo (che è il significato archetipico della Runa stessa).
Quando parliamo di “Runa” (che significa “segreto”, “sussurro”) parliamo dell’insieme di queste tre componenti essenziali che non possono essere separate.
Lo scopo delle Rune da che ne abbiamo memoria è divinatorio, magico e votivo.
Il lavoro con le Rune ha lo scopo di guidare la lettura del Wyrd (o destino) in quanto ci sono esperienze imprescindibili nella vita di ciascuno a cui si deve arrivare, volenti o nolenti, così come ci sono esperienze che possono essere modificate a seconda delle nostre scelte. L’oracolo Runico aiuta a conoscere queste tappe variabili, in modo da poterle influenzare con le nostre scelte così da arrivare con la migliore preparazione possibile alle esperienze ineluttabili che ci toccano in questa vita.
L’utilizzo magico e votivo delle Rune invece richiede che ci siano nozioni e conoscenze adeguate rispetto ai metodi di scrittura Runica, in quanto, qualsiasi tipo di alterazione, qualsiasi regola di scrittura Runica violata, potrebbe portare gravi conseguenze.
Avendo una conoscenza adeguata delle forme di scrittura Runica ci si può approcciare sia con la Magia Runica che con le preghiere Runiche, tenendo sempre a mente le regole fondamentali che stanno alla base delle pratiche magiche, in quanto la magia agisce sul Wyrd collettivo dell’umanità e qualsiasi alterazione che non viene rimessa in equilibrio può portare veri e propri squilibri nella vita quotidiana dello stesso officiante.
Significato delle Rune
Per poter divinare con le Rune usarle per compiere magie e atti devozionali ne vanno studiati a fondo i significati.
L’alfabeto Runico tradizionale viene detto “Futhark”, e dalle prime 6 Rune che lo compongono (Fehu, Uruz, Thurisaz, Ansuz, Raido, Kenaz). Questo alfabeto è il più antico e puro alfabeto runico esistente ed è composto da 24 Rune divise in 3 gruppi di 8 Rune, chiamate Aettir
L’ordine delle Rune nei 3 Aettir rappresenta i vari stadi evolutivi archetipici dell’essere umano dalla nascita alla vecchiaia e sono:
A questo gruppo appartengono le Rune che regolano la creazione e l’ordine dell’Universo, che vanno da Fehu a Wunjo. Gli stadi evolutivi archetipici che vengono esplorati da queste Rune sono la nascita, il contatto coi propri istinti primordiali, la difesa dei propri confini, la scoperta della Guida Divina, l’inizio del percorso evolutivo che porta alla trasformazione e alla guarigione personale. Il superamento di queste tappe evolutive prepara l’essere umano a lasciare il piano fisico per entrare nei piani evolutivi superiori, lasciando ogni certezza e ogni confort zone terrena.
Di questo Aett fanno parte le Rune che regolano il caos e le forze distruttive, che vanno da Hagalaz a Sowelo. Gli stadi evolutivi archetipici che vengono esplorati in questo Aett sono le grandi prove della vita che arrivano inevitabilmente a chi sceglie di percorrere un cammino evolutivo: l’uscita dalla comfort zone, l’eliminazione delle credenze limitanti, il dolore che sopraggiunge quando si iniziano a perdere certezze terrene, perché ancora non si comprende il disegno più grande che c’è dietro ogni perdita, i blocchi da superare e le ombre da affrontare. Prove che possono essere superate affidandosi alle proprie Guide Divine, senza cercare di controllare gli eventi ma lasciando fluire il tutto. Solo quelli più coraggiosi che si affidano al Divino riescono ad evolvere e possono accedere alle conoscenze più elevate e al loro vero potere e questo perché il percorso evolutivo non è per codardi che non si mettono in gioco, che non si assumono la responsabilità della propria crescita non egoica. Solo in questo modo si può accedere a uno stadio evolutivo superiore.
Di questo aett fanno parte le Rune che regolano la Divinità e l’equilibrio e vanno da Teiwaz a Dagaz.Gli stadi evolutivi esplorati dall’Aett di Tyr riguardano il prestare servizio per il bene superiore. La saggezza e la forza acquisite nel corso del cammino vanno messe a disposizione degli altri: solo chi ha lavorato su sé stesso, superando i propri limiti, integrando le proprie ombre e divenendo tutt’uno col proprio potere personale può essere una valida guida per altri uomini, continuando a vivere una vita guidata dalle proprie Divinità e dedita al loro servizio che si palesa nel momento in cui ci si dedica anche al proprio scopo della vita, offrendo i propri doni al mondo e alla Terra. Quando un essere umano lavora per il bene di altri uomini e di Madre Terra e rimane completamente connesso e guidato dalle proprie divinità (cui ha imparato ad affidarsi e cui ha imparato ad affidarsi) non tenta più di controllare ma fluisce con il Divino concludendo il ciclo evolutivo.
Questa è la simbologia del Futhark tradizionale, detto anche Elder Futhark.
Come conservare le Rune
Creare le proprie Rune autonomamente è un’esperienza potentissima, ma non sempre è possibile.
Fondamentale è consacrare le tue Rune a una divinità norrena che ne conosca il linguaggio.
Una volta consacrate le tue Rune, il modo migliore per conservarle è tenendole dentro un sacchetto preferibilmente fatto con stoffe naturali, dato che la divinazione Runica si basa totalmente sullo scuotimento del sacchetto che le contiene e sul lancio.
Feh (Fehu): bestiame abbondanza, ricchezza, successo. Nelle culture primitive il bestiame veniva utilizzato come moneta. Il bestiame comportava duro lavoro e doveva essere nutrito e accudito, Fehu indica quindi una ricchezza “sudata” e non un guadagno inatteso. Significa anche soddisfazioni, obiettivi raggiunti, affari e fortuna. Capovolta indica difficoltà finanziarie, passività e noia.
Ur: la forza primitiva,la resistenza e l’energia che deve fluire in noi senza però dominarci. Essa esprime la volontà di combattere contro tutte le avversità e la capacità di fronteggiare chiunque. Può anche significare salute di ferro, coraggio, fiducia in sé stessi. Capovolta indica durezza di sentimenti, salute cagionevole, occasioni perdute e delusioni.
Thurs: Spina, protezione. Questa runa impersona il potere del martello del dio del tuono Thor che impone rispetto. Essa raffigura la difesa, l’azione conscia della mente. Per la pianta la spina è una protezione per tenere lontano i possibili nemici. Significa anche fortuna e protezione nelle imprese, rigenerazione. Capovolta indica scoraggiamento, resistenza passiva e incertezza.
Ass: La runa del suono soprattutto nella lingua intesa come comunicazione intelligente e della consapevolezza. Significa onestà, messaggi, incontri e successo in un esame o un test. Capovolta è presagio di cattivi consigli, falsità, inganni e consiglia quindi prudenza nei rapporti con gli altri.
Reid: Ruota, viaggi, percorso. Questa runa rappresenta il movimento e la forza di una persona nelle decisioni da prendere. Un viaggio da intraprendere alla ricerca dei valori di ognuno e conseguentemente alla ricerca di sé. Il ritorno sulla retta via e ad un corretto ordine delle cose. Capovolta indica impedimenti e ritardi nei piani e nei progetti già programmati, turbamenti, viaggi improvvisi e pieni di inconvenienti.
Ken (Kano): Fiaccola, luce. Ken ci offre la luce nel buio dandoci la possibilità di vedere veramente ciò che prima era nascosto attraverso la trasformazione. Si aprono nuove possibilità e il forte impulso di esprimersi attraverso l’arte e la creatività. Significa ispirazione, rivelazione, discernimento, talento artistico. Capovolta indica perdita di intuizione e orientamento, fine di una relazione sia d’amore che di amicizia o fallimento di un progetto appena iniziato.
Gyfu (Gebo): Dono, generosità. Gyfu è una delle rune più favorevoli che possano apparire. Essa indica il ricevere o fare un regalo, generosità o ospitalità offerta e avuta. Questa runa preannuncia che i progetti in corso otterranno risultati positivi e soprattutto riferendosi a legami di coppia una relazione felice e senza costrizioni da entrambi le parti.
Wynja: Gioia, orgoglio, fortuna. Wynia rappresenta l’avverarsi dei desideri e la realizzazione dei progetti. L’orgoglio e la soddisfazione di aver compiuto un progetto e la gioia per il lavoro svolto. Essa è in grado di armonizzare e quindi riportare la pace su punti di vista completamente opposti. Favorisce inoltre la nascita di nuove relazioni d’affari che possono sfociare in una situazione economica positiva. Capovolta indica l’opposto della gioia: sfortuna, tristezza, impedimento ai progetti e problemi che potrebbero rendere la propria vita caotica e frenetica, non permettendo di trovare la pace interiore.
Hagal: Grandine, bufera, rottura. Questa runa può essere interpretata come un monito che opera nel nostro subconscio per avvertirci che è ora di produrre un cambiamento amaro ma necessario. Un cambiamento da una storia passata, problemi non risolti e lezioni mai imparate. Hagal ci insegna che è ora di affrontare i problemi e riconoscerli in modo da non trovarsi impreparati davanti agli eventi improvvisi e ritrovare la forza di proseguire il cammino.
Naud (Not): Necessità, bisogno, resistenza. Questa runa ha come primo significato il bisogno; un bisogno ricercato nella mancanza o carenza di qualche cosa; indica quindi limitazioni di tutti i tipi anche se non insormontabili. Anch’essa infatti è portatrice di un monito che è quello di vagliare i propri progetti e riflettere molto seriamente se proseguire o meno, senza, però, rinunciare mai alla speranza. Essa ci dona infatti anche la forza di accettare di buon grado la sofferenza e il sacrificio rendendoli, ove possibile, costruttivi nella speranza di tempi migliori.
Iss (Isa): Il ghiaccio, conservazione, ristagno e isolamento. Questa runa simbolizza il principio della staticità e della conservazione delle cose nel loro stato invariabile sia nel bene che nel male. Come Hagal e Not anche Is non è capovolgibile e il suo significato rimane quindi invariato comunque si presenti. Estratta durante una divinazione, Is indica che al momento non vi è possibilità di cambiare l’ordine delle cose ed eventuali progetti e lavori in corso subiranno rallentamenti e ritardi. Sarà quindi meglio “congelarli” fino all’arrivo di un periodo più favorevole.
Jara (Jera): Raccolto, cambiamento ciclico, anno. Jera è una runa favorevole che preannuncia cambiamenti positivi. Essa ci porta gradatamente alla maturazione e alla certezza di poter raccogliere i frutti di quanto seminato nel corso di un anno di fatica e duro lavoro. È inoltre simbolo di successi in affari e di raccolta di frutti nello studio. Jera avverte però di non forzare gli eventi poiché vi è un tempo giusto per ogni cosa.
Pertra (Perth): Segreti, allegria. Perth rappresenta più di ogni altra runa la gioia e l’esuberanza anche se posta all’eccesso potrebbe indicare chiacchiericcio ed eccessiva “leggerezza”. Essa inoltre rivela una conoscenza nascosta, un segreto interiore da custodire e proteggere per poter in seguito nascere e progredire. Non a caso Perth simboleggia il sacchetto chiuso da una corda in cui le rune sono conservate e da cui vengono estratte. Capovolta indica l’ammonimento di non partecipare a imprese incerte o sconosciute poiché il risultato sarebbe un disastro e manifesta l’influenza negativa di altri che potrebbe causare rotture d’amicizie o di matrimoni.
Eoh (Eihwaz): Albero della vita (tasso), resistenza. Non a caso questa runa rappresenta l’albero del tasso, longevo e sempreverde, e unitamente ad esso è la conferma di continuità e perseveranza in grado di sfidare tutte le influenze negative comprese la morte. Essa rappresenta il potere che collega la mortalità del fisico con l’immortalità dello spirito e ci aiuta ad alimentare la speranza dando continuità agli ideali per trasformarli in realtà.
Algiz: Difesa, protezione. Il significato principale di questa runa è protezione ed è una delle rune più benevoli che collega l’istinto di sopravvivenza con i meccanismi di difesa. Una sorta di forza autoprotettiva che viene attinta dalla sorgente spirituale e formando uno scudo vi difende dagli attacchi e dai pericoli provenienti da vari livelli: fisico, emotivo, mentale e spirituale. Essa è la runa delle scoperte che mette in guardia sui pericoli imminenti in modo da prevenire le disgrazie. Inoltre è segno di grande ottimismo e positività aiutandoci a ricevere ispirazione per nuove idee creative. Capovolta indica mancanza di protezione e vulnerabilità rispetto alle circostanze esterne.
Sol: Sole, forza vitale. La runa Sol simbolizza l’energia imponente del sole fonte di luce e di vita. Essa predice un successo pieno in un qualsiasi progetto da intraprendere, garantisce buona salute e notevoli energie vitali da canalizzare verso il risultato dei propri obiettivi. Attenzione però al monito nascosto: sol, infatti, appare come un fulmine che può colpire all’improvviso spazzando via tutto in un attimo e l’ideologia che in passato ha usato il potere di questa runa per dominare gli altri ha subito l’inevitabile distruzione e rovina. Sol non è capovolgibile ma può indicare in un contesto non favorevole che si è abusato delle proprie energie o se ne è fatto un uso improprio con la conseguente perdita di lucidità nel vedere la realtà delle cose.
Tyr: Il guerriero spirituale, il coraggio. La runa Tyr gode di un altissimo potere e rappresenta la forza, la resistenza e l’affidabilità. Essa è una runa protettiva utilizzata anticamente dagli antichi guerrieri affinché li proteggesse in battaglia ma impersona anche lo spirito competitivo e il principio del lavoro duro e del superare qualcuno o qualcosa anche a costo di enormi sacrifici. Infatti Tyr è anche la runa della volontà, della disponibilità a rinunciare a qualcosa di caro per ristabilire l’equilibrio e l’armonia. È la forza che ci fa proseguire nonostante le difficoltà che deve però essere motivata da nobili ideali e non da futili egoismi personali. Essendo Tyr una runa con polarità maschile nel contesto di una determinata lettura può indicare la sessualità maschile, fecondità e procreazione. Capovolta indica la mancanza delle qualità positive che esprime diritta, e cioè arrendevolezza di fronte alle difficoltà, mancanza di fiducia in se stessi e perdita dell’entusiasmo.
Bjarka (Berkana): Il potere femminile, crescita e sicurezza. Questa runa ricorda nella forma il seno di una madre che ha il potere di nutrire e prendersi cura di ciò che deve crescere e manifestarsi. Berkana è un’energia dolce, materna, che può indicare oltre alla nascita o un matrimonio, anche l’inizio di una idea, di un progetto o di un nuovo modo di pensare per ottenere un obiettivo comune. Quindi Berkana è considerata a tutti gli effetti la runa degli inizi. Capovolta può significare un arresto della crescita, stagnazione e disarmonia all’interno della famiglia e della coppia.
Eh (Ehwaz): Cavallo, movimento e progresso. Eh è una runa che viene associata al legame fra il cavallo, dal quale ne deriva il nome, e il suo cavaliere. Questa alleanza è ciò che vi permette di superare gli ostacoli lavorando all’unisono; ecco perché consiglia di intraprendere viaggi o progetti o collaborazioni insieme a compagni che condividano il vostro modo di pensare. Per sintetizzare Eh rappresenta legami fisici, spirituali o giuridici tra uomini. Rovesciata può preannunciare rotture di rapporti e allontanamento o falsità. In questo caso Eh ci esorta a non cambiare nulla e aspettare un momento più favorevole.
Madr (Mannaz): Umanità, solidarietà, intelligenza, motivazione. Dal punto di vista spirituale questa runa rappresenta l’intera umanità nell’equilibrio del mondo circostante e attesta la solidarietà comune a tutti gli uomini, indipendentemente dall’età, razza, sesso o religione. Essa indica una mentalità equilibrata e corretta e racchiude in sé la forza del divino che ci spinge verso la direzione della perfezione. Madr è una runa della mente e controlla la comunicazione verbale e le capacità intellettive, anche se il suo vero potere è quello di unire la ragione con l’intuizione creando così un collegamento fra conscio e inconscio. Capovolta significa solitudine, pessimismo e testardaggine, nonché il rifiuto di accettare consigli, opinioni o punti di vista diversi dal proprio.
Lagu (Laguz): Acqua,forza fluida. Questa runa simboleggia l’acqua che scorre portatrice di forza vitale rigenerante. Essa è collegata ai cambiamenti di energia e alla crescita maturata attraverso le proprie esperienze; ha il compito di aiutarci a comprendere la ciclicità delle cose e dare nuovo impulso alla rinascita per l’inizio di una nuova fase di vita. Inoltre può aiutare a rafforzare la sensibilità,ad armonizzarsi con “gli alti e bassi” della vita, e realizzare le proprie potenzialità. Capovolta indica una scarsa capacità di giudizio, intuizioni sbagliate, e situazioni per le quali non si posseggono i giusti requisiti per affrontarle positivamente.
Ing (Inguz): la continuità della vita, sviluppo, progresso. Questa runa può essere paragonata alla catena del DNA che contiene tutte le informazioni necessarie alla creazione di una nuova vita. Essa preannuncia il compimento di un periodo favorevole e l’inizio di un altro migliore. Può anche significare la realizzazione di un progetto a cui ci si era dedicati per tutta la vita. In ogni caso l’estrazione della runa Ing indica la possibilità che accada qualcosa di favorevole che potrebbe cambiarci l’esistenza. Inoltre rappresenta l’unione familiare e la discendenza.
Odal (Othila): beni di famiglia, patrimonio. Questa runa simbolizza il recinto che delimita la proprietà e le qualità innate sia spirituali che materiali. È il potere di ottenere e predice risposte favorevoli a tutti i quesiti riguardanti ai propri beni, agli interessi familiari o alla vita sociale. Capovolta può significare perdita di beni o esclusione da una comunità. Inoltre può indicare diatribe relative a eredità o lasciti, oppure una improvvisa richiesta di restituzione di un prestito. In ogni caso Othila rovesciata indica un problema che nemmeno il denaro o una posizione ereditata può risolvere.
Dagaz: giorno, completamento. La runa Dagaz è la runa del risveglio, della luce dell’alba dopo il buio della notte. Essa viene paragonata alla farfalla che si trasforma all’uscita dal bozzolo e libera si libra nel cielo e nella luce. È una runa estremamente favorevole e, nonostante gli ostacoli, rappresenta la forza e la volontà di portare avanti i progetti e di concluderli con successo.
Wird (Wird): runa bianca, la runa del destino, l’ignoto. Questa runa avvisa di aspettarsi… l’inaspettato… che nulla è segnato ma tutto è scelta e che anche l’ignoto può aprire nuovi orizzonti e possibilità… È la conferma che qualcosa dentro di noi sta profondamente cambiando. La cosa più importante con cui affrontare la situazione che annuncia, è l’atteggiamento interiore più che la decisione pratica; essa infatti è il potere della fiducia del coraggio e della fede
Leggere le Rune
Leggere le Rune, più che dare un quadro di situazioni particolari, ti mette in contatto con il tuo inconscio, permettendoti di dialogare con te stesso e di conoscere i bisogni evolutivi della tua anima.
Mostrano in particolar modo ciò che rifiuti di vedere e riconoscere in te. Per questo può succedere che quando si leggono le Rune ad altre persone queste rifiutino di ammettere ciò che noi stiamo vedendo, perché negare certi aspetti del proprio essere è più facile e perché l’ombra è spesso ben nascosta.
Perciò è saggio leggere le Rune solamente a coloro che seguono un cammino di crescita personale e che quindi sanno mettersi in gioco.
Nella lettura è importante ciò che la Runa muove dentro di te e come ti relazioni al contenuto che esprime.
Lo scopo della Divinazione runica è quello di acquisire informazioni necessarie per assumerti le responsabilità della tua vita con consapevolezza e aiutarti a fare scelte dandoti un quadro della situazione che stai affrontando e che affronterai.
Mischiare le Rune
Prima di iniziare a leggere le Rune si deve scegliere se usare o meno la Runa Bianca e nel caso si scelga di non usarla va eliminata dal sacchetto.
Diversamente da altri metodi di divinazione quella runica non trova la necessità di una domanda chiara e ben formulata, perché ciò che leggono è il nostro cammino, ma chi vuole interpellarle per qualcosa di specifico può comunque formularla e risponderanno a quella.
Solitamente si utilizzano due metodi:
- Primo: scuotere il sacchetto pensando o meno alla domanda (qualora fosse necessaria una lettura specifica), in modo da magnetizzarlo con la propria frequenza e, quando pronti, iniziare l’estrazione;
- Secondo: tutte le Rune vanno disposte su una superficie a testa in giù e vanno mischiate tra loro con la mano sinistra (il lettore o il consultante in base all’ispirazione) finché istintivamente decide di fermarsi (decide chi mischia). Il consultante poi sceglie quelle che lo “chiamano” e le pesca.
Leggere le Rune:
Non occorrono particolari capacità ma solo pulizia di intenti e chiarezza di cuore.
Prima di iniziare nella tradizione veniva offerto un recipiente con birra o altra bevanda sacra agli Dei per richiamarne la presenza. Un atto non indispensabile ma un dono cortese per chi ci dedica la sua attenzione.
4 Schemi di Lettura
1 – L’Occhio di Odino (1 Runa)
Ci si concentra, si mischiano le rune e si estrae un’unica Runa che ci darà le informazioni sullo specifico momento della nostra vita in cui ci troviamo, quindi sulla fase che si sta attraversando.
Si può anche pensare a una domanda che richieda una semplice risposta con questo metodo. Di solito è un metodo che viene usato giornalmente per avere un quadro delle forze in campo durante la giornata
2 – Huginn e Muninn (2 Rune)
Questo metodo prende il nome dai due corvi di Odino, Huginn e Muninn (Pensiero e Memoria) che andavano in giro per il mondo, partendo la mattina e tornando la sera per riferire al Dio tutto ciò che avevano visto, difatti questo metodo consiste in una estrazione al mattino e una alla sera.
La prima Runa, quindi, va estratta al mattino e ci può fornire indicazioni riguardo la giornata che affronteremo e la seconda va estratta la sera e ci fornirà indicazioni per comprendere ciò che è accaduto oltre ad invitarci a riflettere sul significato degli avvenimenti e su come integrarli nel nostro percorso.
3 – Le Tre Norne
Questo metodo va utilizzato quando si vuole esaminare l’evoluzione di una situazione nel tempo.
Inizialmente il consultante estrae 3 Rune, che rappresentano Passato, Presente e Futuro (ovvero le tre Norne che tessono l’arazzo del Wyrd), i tempi non vanno letti separatamente ma costituiscono un continuum fluido, quindi vanno lette come se ti stessero raccontando una storia.
Lette le prime tre, se ne estraggono altre due che vanno disposte rispettivamente sotto e sopra la Runa del presente, guardando il disegno sono le Rune 4 e 5 che vengono posizionate sopra la Runa numero 2 e indicano rispettivamente la causa che si collega al passato, e il risultato migliore che si può ottenere in quella situazione.
Nel caso si incontrino difficoltà di interpretazione procedere ad estrarne un’altra che definisca meglio il senso dell’insieme
4 – Il lancio delle Rune
Questo è il metodo più tradizionale prima di tutto è necessario creare una suddivisione mentale dello spazio che si è scelto di utilizzare in quattro parti, ciascuna associata ad un elemento, i quali rappresentano vari ambiti della vita, nello specifico:
- Terra: per il lavoro, il denaro, le questioni materiali;
- Aria: per la sfera intellettiva, il linguaggio, la cultura personale e le idee;
- Acqua: per la sfera sentimentale, quindi i rapporti sia di coppia che di amicizia;
- Fuoco: per la trasformazione, l’istinto, l’energia creativa, e la sessualità.
Nella seguente immagine si può vedere uno schema creato come esempio, sotto invece vedrai una stesa sul telo, in modo che possa essere più chiara la spiegazione.
Tenendo a mente la suddivisione, vanno mescolate le Rune scuotendo il sacchetto, dopodichè il consultante ne afferra una manciata dal sacchetto e le lascia cadere nello spazio che avrà dedicato alla lettura.
Le Rune vanno lette dal centro verso l’esterno, il centro rappresenta il passato e man mano che vanno all’esterno ci indicano presente, futuro prossimo, futuro lontano ecc.
A seconda poi dell’elemento che occupano ci danno informazioni su quel particolare ambito della vita.
Le Rune che cadono al di fuori dello spazio scelto non vanno lette.
Rune capovolte e Rune orizzontali
L’estrazione di una Runa dritta o capovolta non ne muta il significato, infatti ogni Runa, entrambi i significati sia quello in luce che quello in ombra. Difatti, anche Rune che non hanno il rovescio contengono sempre in sé un ammonimento proprio per questa ambivalenza.
Comunque la indica che la qualità positiva della runa è confinata in una parte oscura della nostra psiche, che non riesci a vedere ed invita ad esplorare i tuoi lati oscuri in modo da sbloccare l’energia inattiva della Runa che si trova nascosta dentro di te, ti indica dei blocchi su cui devi lavorare.
Una Runa estratta con il verso orizzontale si ruota di 90° in senso orario svelandosi come dritta o capovolta
La Runa in orizzontale può indicare un periodo di transizione ma ciò dipende dall’intuizione e dall’esperienza del lettore per questo motivo all’inizio è consigliabile effettuare la rotazione pur tenendo conto della posizione iniziale.