«Maggio risveglia i nidi,
maggio risveglia i cuori;
porta le ortiche e i fiori,
i serpi e l’usignol.»
(Giosuè Carducci, Rime nuove, Maggiolata, vv. 1-4)
Maggio è il quinto mese dell’anno secondo il calendario gregoriano e il terzo e ultimo mese della primavera nell’emisfero boreale, dell’autunno nell’emisfero australe, conta 31 giorni e si colloca nella prima metà di un anno civile.
Il nome Maggio deriva dal corrispondente mese dell’antico calendario romano Maius, così detto in quanto dedicato alla divinità latina Maia, dea dell’abbondanza e della fertilità, che rappresenta la grande madre terra.
Nei culti pagani si festeggia Beltane o Calendimaggio il 1 di questo colorato e tiepido mese.
Nella cultura cristiana maggio è il mese dedicato alla Madonna, per questo la prima domenica è dedicata a tutte le Mamme.
Nel nostro paese è anche la ricorrenza profana del giorno dei lavoratori e in alcune regioni, la Toscana per prima, si festeggia il riposo con feste e canti.
Maggio è anche da sempre considerato il mese della rosa, della piena rinascita e dell’amore. É il mese dell’anno simbolo della fioritura ed ha come suo fiore simbolo la rosa. Questo fiore è da sempre stato associato al mondo femminile e possiamo indicare due figure simbolo, la dea Venere e in ambito cristiano alla Vergine Maria.