La lavanda è la regina delle case, di spirito profondamente femminile come una madre accudisce e soccorre.
L’olio essenziale di lavanda, estratto dalle sommità fiorite ma ancora in boccio, è il rescue remedy degli oli essenziali; cura e armonizza tanto il corpo eterico quanto quello fisico.
Portarlo in una gita nella natura ci consentirà d far fronte a tutti i piccoli inconvenienti come pizzichi di insetti, colpi di calore, malesseri inaspettati fino ai morsi di serpente.
Ma vediamo quali sono tutte le sue azioni:
proprietà antimicrobiche antibatteriche e antifungine la rendono spettacolare nella cura di ferite e ustioni con uso topico disciolto in olio vegetale ma anche puro.
Quest’olio si è rivelato efficace contro ceppi di Staphylococcus aureus ceppi di Enterococcus faecium e contro funghi quali il Malassezia furfur e il Trichophyton rubrum.
Proprietà sedative antidepressive sul sistema nervoso centrale anticonvulsivanti. Nella tradizione per questo motivo venivano posti sacchetti di lavanda a profumare le lenzuola; una federa profumata di lavanda concilierà il sonno di grandi e piccini portandoci nel regno in cui cielo e terra si incontrano senza scossoni e paure (del resto la lavanda viola come l’energia coronale del VII chakra)
Una goccia di olio essenziale di lavanda, picchiettata sulle tempie, allevierà momenti di stress e di ansia oltre a donarci una maggior chiarezza di pensiero.
Proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche, antistaminiche e antispatiche;
spalmare olio essenziale ,4-5 gocce, di lavanda diluito in olio di oliva sul basso ventre attenuerà i dolori mestruali e le coliche intestinali anche nei bimbi molo piccoli.
Utilissimo (4 gocce per cucchiaio di olio) per massaggi in caso di strappi muscolari e contusioni contro la forfora un paio di gocce di lavanda unite alla quantità di shampoo consueta risolvono piacevolmente.
Proprietà anticarminative per espletare le quali sarà necessario assumerla per via interna sotto il controllo di un medico naturopata (Gli oli essenziali per via interna sono magici ma devono essere consigliati da un professionista)
In ultimo l’olio essenziale di lavanda il aroma diffusione oltre a tenere l’ambiente fisicamente salubre mantiene lontani gli insetti e le presenze sottili “non invitate”
Come detto in precedenza femminile ed accudente governato dalla Luna e da Mercurio sa fare bene praticamente di tutto ed è l’olio che non dovrebbe mai mancare in una casa.