Olio essenziale di Melissa

melissa

Il nome Melissa, deriva dal greco melissophyllum (foglie per le api) perché il suo profumo attira le piccole operaie curandole e incrementando la loro produzione di prezioso miele. Nell’antichità il miele era considerato sacro agli dei perché simboleggia la trasformazione dell’energia solare in nutrimento e quindi anche la pianta amata dalle api aveva lo stesso posto d’onore.

È una delle prime erbe medicinali che si conoscano. Paracelso la chiamava “Elisir di vita”.

Proprio in quanto pianta connessa al sole come divinità è anche connessa al corretto funzionamento degli organi che riguardano l’area del plesso solare ed il relativo chakra.

L’olio essenziale di melissa è principalmente utilizzato per muovere e “distillare” le energie che partono dal basso e devono andare a nutrire le funzioni dell’uomo più elevate.

Il processo non è semplice e spesso non indolore.

Per questo l’olio essenziale di melissa viene primariamente utilizzato per le sue proprietà ansiolitiche, sedative e calmanti.

Studi fitoterapici moderni hanno evidenziato che la capacità di sciogliere e connettere di questo olio essenziale lo rende prezioso nel contrastare i deficit cognitivi causati da traumi, uso improprio di sostanze stupefacenti, e malattie neurodegenerative come l’Alzheimer.

L’olio essenziale di melissa particolarmente agisce sulla nostra capacità di “vedere” ed in base a ciò di prendere decisioni.

L’azione dell’olio essenziale di melissa non è solo di tipo energetico ma, come per tutti gli oli essenziali, anche chimico.

I metaboliti della melissa vanno ad attivare i recettori nicotinici e muscarinici della corteccia prefrontale stimolando appunto le funzioni cognitive, attentive e mnemoniche secondarie.

L’azione antibatterica, antimicrobica e antivirale dell’olio essenziale di melissa si è particolarmente evidenziata nel trattamento dell’Herpes Symplex

L’olio essenziale di melissa è indicato sia contro dolori reumatici e nevralgici, che come cicatrizzante.

Per la sua potenza di azione relativa all’area immediatamente posta sotto al cuore l’olio essenziale di melissa è particolarmente legato alla cura dei disturbi psicosomatici in quanto sedativo e tonico del sistema nervoso.

In aroma diffusione 1 goccia per cucchiaino d’acqua mantiene l’ambiente scevra da tensioni

2 gocce di olio essenziale di melissa in un cucchiaino di olio di oliva o di miele da sciogliere in una tisana o in una tazza d’acqua calda aiutano a distendere l’apparato digerente per coloro che soffrono di gastrite, colite, e flatulenza.

L’olio essenziale di melissa cura il bambino spaventato e bisognoso di continua assistenza che dimora in ognuno di noi insegnandoci come “lasciare andare” ciò che non appartiene al nostro percorso adulto.

Usato topicamente, diluendo 2 gocce in un cucchino di olio vegetale e applicato localmente 2 volte al giorno, espleta la sua attività anti insonnia, antiemicranica e usato per massaggi toglie le tensioni legate a dubbi ed ansia.

Particolarmente attivo nel caso di trattamento delle smagliature. Rinfresca e schiarisce la carnagione. E’ un toccasana per la pelle grassa o impura.

Come tutti medicamenti, anche fitoterapici, questo olio essenziale non è esente dalla necessità di precauzioni.

E’ sconsigliato nell’ipotiroidismo e in caso di terapie a base di ormoni tiroidei.

Da evitare in presenza di glaucoma perché può aumentare la pressione endoculare.

benzoino
Aromaterapia

Olio essenziale di benzoino

L’olio del mago e del viaggiatore di mondi! L’olio essenziale di benzoino è in assoluto il grande difensore esoterico. Estratto dall’albero tropicale Styrax benzoino è una resina balsamica dalla quale si estrae l’olio essenziale tramite solvente (per questo motivo non è adatto all’uso interno). L’olio essenziale di benzoino ha proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, antirughe, antisettiche, astringenti, […]

Leggi tutto
olio_essenziale_lavanda
Aromaterapia

Olio essenziale di lavanda

La lavanda è la regina delle case, di spirito profondamente femminile come una madre accudisce e soccorre. L’olio essenziale di lavanda, estratto dalle sommità fiorite ma ancora in boccio, è il rescue remedy degli oli essenziali; cura e armonizza tanto il corpo eterico quanto quello fisico. Portarlo in una gita nella natura ci consentirà d […]

Leggi tutto
Aromaterapia

L’aromaterapia

L’aromaterapia è una pratica olistica che agisce sui processi fisici, mentali e spirituali del corpo, attraverso l’uso di essenze odorose estratte da piante officinali, fiori, resina, corteccia, radici, buccia, foglie e frutti. Gli oli essenziali sono l’essenza, l’anima, del mondo vegetale da cui vengono ricavati: fiori, alberi, erbe, germogli nonostante il fascino del loro profumo sono […]

Leggi tutto

You may choose to prevent this website from aggregating and analyzing the actions you take here. Doing so will protect your privacy, but will also prevent the owner from learning from your actions and creating a better experience for you and other users.

Questo si chiuderà in 20 secondi