Ortica – Urtica dioica

L’Ortica è una pianta erbacea perenne dalla radice ramificata, dai fusti eretti, con foglie ovate opposte a due a due. L’ intera pianta è ricoperta di piccoli peli urticanti che si aprono e riversano il loro contenuto sulla pelle, questi peli contengono acido formico e resina istamina. Questi componenti sono la causa delle vesciche pruriginose che si formano sulla pelle a contatto con la pianta.

Si utilizza per la cura delle vie urinarie, dell’apparato respiratorio, per la cura del catarro e come coadiuvante nel trattamento del diabete.

Favorisce gli scambi metabolici, stimola le attività delle ghiandole endocrine e la produzione di globuli rossi.

Le cime sono inoltre oggetto di un trattamento industriale per ottenere la clorofilla pura che serve come additivo per prodotti cosmetici e saponi.

Scrive Plinio il vecchio “l’Ortica per molti è oggetto di superstizione perché costoro pensano, mangiandone, di preservarsi in tal modo da ogni malattia per tutto l’anno”.

Ricca di clorofilla e vitamine viene utilizzata come fitocomplesso rimineralizzante; le proprietà sono depurative e ottime per la cura e caduta dei capelli.

L’Ortica si usa fresca nei rituali di allontanamento di persone sgradite, la radice è molto potente e viene usata per assorbire negatività e malattie.

Posta sotto il letto di un ammalato ne affretta la guarigione, una volta che l’infermo si sarà alzato dal letto bisogna seppellire l’ortica lontano da casa.

Se si brucia sul camino dell’Ortica fresca il fumo allontanerà le malelingue e le dicerie.

Essendo una pianta fortemente urticante viene usata quando è necessario stimolare qualcuno all’azione.

La magia ha sempre fatto largo uso dell’Ortica per i suoi poteri protettivi: per rompere un maleficio ad esempio si può imbottire di ortica una bambolina oppure la si può portare addosso in un sacchetto.

Sparsa intorno a casa allontana il male, lanciata sul fuoco elimina un pericolo imminente, tenuta in mano allontana gli spiriti, miscelata con millefoglie allontana la paura, se indossata è un amuleto contro la negatività.

A volte viene usata come erba stimolante il desiderio sessuale e gli spiritisti messicani consigliano di usarla nei bagni di purificazione  perchè si dice assorba facilmente le negatività.

Erboristeria

Digitale – Digitalis Purpurea Mortale

La Digitale è una purpurea pianta erbacea biennale dal fusto eretto sormontato da un bellissimo grappolo di fiori viola. Esclusivamente durante il primo anno si forma una rosetta fogliata mentre nel secondo germoglia lo stelo sormontato da un’infiorescenza. Cresce nelle foreste europee ma anche nelle radure, specialmente nelle zone montuose. La produzione deve essere trattata […]

Leggi tutto
Erboristeria

Rosmarino – Rosmarinus officinalis

Il Rosmarino è un alberello sempreverde dalle foglie rigide lineari, sulle punte delle parti erbacee superiori dei suoi rami spuntano fiori bluastri. Si riconosce da una certa distanza per il suo odore penetrante. Le sue qualità aromatiche e medicinali sono state sfruttate sin dall’antichità. Le foglie di Rosmarino fanno parte della composizione di numerosi prodotti […]

Leggi tutto
Erboristeria

Biancospino – Crataegus oxyacantha

Il Biancospino è una pianta perenne a portamento arbustivo, talvolta somiglia anche ad un alberello dai rami spinosi. I suoi piccoli fiori bianchi e rosati sono raggruppati in corimbi, i frutti sono bacche ovali rosse. Il Biancospino è usato come ipotensivo e contro l’arteriosclerosi, agisce allo stesso tempo come calmante del sistema nervoso. E’ stata […]

Leggi tutto

You may choose to prevent this website from aggregating and analyzing the actions you take here. Doing so will protect your privacy, but will also prevent the owner from learning from your actions and creating a better experience for you and other users.

Questo si chiuderà in 20 secondi