Peridoto

peridoto

Tutta l’energia del sole della vita.

Il Peridoto era usato ad Atlantide, in Egitto e nelle civiltà Azteche e Inca, dove veniva impiegato per purificare il corpo e la mente. Nelle antiche scritture viene citato come una delle 12 pietre del pettorale del giudizio, usato dal sommo sacerdote durante le funzioni religiose.

Santa Ildegarda ne parla nei suoi scritti, attribuendogli un gran potere vivificatore e qualità febbrifughe, di guarigione del cuore e di potenziamento per la mente.

Il Peridoto ha un’energia simile a quella del topazio, contiene sole e vita. È una pietra verde che agisce sul quarto chakra, aprendolo all’amore. Ottima per le persone solitarie e chiuse, dona solarità e gioia di vivere.

I suoi toni di giallo la rendono adatta anche al terzo chakra. Il periodo connette questo centro energetico con il chakra del cuore, armonizzandolo e trasformando i sentimenti di invidia, rabbia, gelosia in sentimenti positivi, come la disponibilità, l’amore e la sicurezza.

Tale gemma inoltre aiuta a rendersi autonomi rispetto alle influenze esterne e a vivere l’esistenza in base alle proprie scelte, favorendo la crescita personale. Il Peridoto è considerato un potente equilibratore delle energie fisiche ed emotive. La tradizione segna questa pietra come quelle che lavorano anche sul terzo chakra, una capacità di migliorare il sistema digestivo, favorendo l’assorbimento delle sostanze nutritive. Risolverebbe anche congiunzioni di tipo emotivo, derivante da sentimenti di collera e di gelosia. Le emozioni negative, infatti, se non vengono rimosse possono dare luogo a problemi dell’apparato gastrointestinale. E il terzo chakra, che corrisponde alla nostra volontà ma anche al nutrimento alimentare spirituale, è sensibile ai sentimenti e alle emozioni.

Poiché il giallo è il colore della mente razionale, questa gemma aiuta la facoltà mentale relativa alla programmazione e all’organizzazione dello studio e del lavoro, e si rivela utile in tutte le occasioni in cui è necessaria la pianificazione di un progetto.

Secondo la tradizione, la situazione di purificazione, si esplicherebbe anche sul corpo, con una particolare azione benefica sul fegato, pancreas, cuore, reni e cistifellea. Agirebbe inoltre da tonico vivificando e ravvivando tutto l’organismo. Contribuirebbe a equilibrare il sistema endocrino, in particolare l’attività delle ghiandole surrenali.

Può essere indossata come ciondolo, collana o bracciale. Se si usa durante la meditazione si può posare sul terzo chakra per convertire la tensione nervosa in rilassamento e abbandono oppure in alternativa sul quarto chakra, secondo le necessità.

Si purifica con tutti i metodi precedentemente descritti, si ricarica la luce del sole.

Cristalloterapia

Diaspro

In connessione con la Natura. Il Diaspro è una varietà di calcedonio compatto ed opaco. Si può trovare di un unico colore anche se è più spesso multicolore, variegato con macchie e disegni. Questo minerale ha un’ energia che riguarda prevalentemente il campo fisico ci connette con la natura in ogni sua forma e regola […]

Leggi tutto
Cristalloterapia

Avventurina

Per esprimere l’ emozione. L’avventureina è una varietà di quarzo, contenete inclusioni di Mica e Clorite. Insieme alle pietre di colore rosa appartiene al chakra del cuore ed esercita un importante effetto a livello emotivo, rilassante e calmante. È utile tenerne un cristallo vicino durante la notte per avere un sonno tranquillo e ristoratore. L’ […]

Leggi tutto
Cristalloterapia

Occhio di tigre

L’amuleto della tranquillità. L’Occhio di tigre è un quarzo contenente limonite, che produce dei tipici riflessi gialli, che rendono questo Cristallo somigliante agli occhi di una tigre. E’ antica credenza che abbia effetto protettivo sugli occhi e contro ogni tipo di sortilegio. In India le madri ponevano nelle tasche dei propri figli alcuni cristalli di […]

Leggi tutto

You may choose to prevent this website from aggregating and analyzing the actions you take here. Doing so will protect your privacy, but will also prevent the owner from learning from your actions and creating a better experience for you and other users.

Questo si chiuderà in 20 secondi