Il sorriso è la forma di cura naturale più a buon mercato che ci sia! Sorridere o veder sorridere qualcun altro è contagioso ma stavolta è un contagio salutare!
Quando il cervello ride, libera endorfine e dopamina che sono le responsabili del piacere e dell’anestesia, che mettiamo velocemente in atto quando ci facciamo male.
Sorridendo riduciamo la produzione di cortisolo, l’ormone dello stress che ci rende pallidi e ci fa ingrassare.
Diceva Freud che quando ridiamo purifichiamo il corpo dall’energia negativa.
La reazione è puramente fisica: l’attivazione dei muscoli facciali è il grilletto per gli ormoni della felicità anche quando il sorriso non è spontaneo.
Ciò significa che possiamo agire su corpo e mente semplicemente mutando volontariamente la nostra espressione.
Nella risata il cervello si ossigena ed il sistema limbico si attiva potenziando la memoria; prima di dare un’informazione ad una persona fatela ridere se volete che la ricordi perché il suo cervello sarà eccitato e pronto a trattenere quanto fornito.
Endorfine e dopamina stimolano la voglia di vivere che in termini fisici si traduce anche in un innalzamento della potenza del sistema immunitario ritardando l’invecchiamento e difendendoci dalle malattie.
Sorridere quindi ha una quantità enorme di effetti collaterali: Aumenta la longevità, rafforza il sistema immunitario, riduce lo stress, mantiene un’ottimale pressione del sangue, incrementa il buonumore, aumenta la produttività.
Ma stimola anche le funzioni cerebrali, migliora le relazioni sociali, riduce rischio di ictus, aumenta la fiducia, stimola la concentrazione, riduce il dolore, rende più attraenti.
Il sorriso deve splendere tra le nostre labbra ed il modo migliore di curarlo è naturalmente… in maniera naturale.
Nella maggior parte dei dentifrici in commercio purtroppo troviamo la glicerina che rende piacevolmente liscia la consistenza della pasta ma che, creando un potente rivestimento, rende difficile la «remineralizzazione» dei denti.
Secondo i recenti studi condotti negli Usa, possono essere necessari fino a 30 giorni di non utilizzo della glicerina affinché si lavi via completamente dallo smalto dei denti.
I 7 ingredienti del dentifricio
Quindi oggi vi forniamo la ricetta di un dentifricio fatto in casa dai costi bassissimi e che, oltre a riportare in salute la vostra dentatura, la renderà splendente in maniera sana.
- Bicarbonato di sodio: 12 cucchiaini;
- Acqua ossigenata al 3%: 2 cucchiaini;
- Olio di cocco (sciolto): 2 cucchiaini;
- Stevia: 10 gocce;
- Polvere di magnesio: 1 cucchiaino;
- Olio Essenziale di Menta piperita:3 gocce;
- Olio Essenziale di Salvia:3 gocce.
La preparazione
Nulla di più semplice che mescolare fino ad omogeneizzazione gli ingredienti e poi preservare il composto in un barattolino a chiusura ermetica (uno di quelli da marmellatina andrà benone).
Il nostro dentifricio fatto in casa si può usare per ad ogni lavaggio. Si tratta di una ricetta semplice ma estremamente ricca di azioni infatti troviamo:
- il bicarbonato di sodio che sbianca i denti rimuovendo le macchie oltrea contenere minerali ed alcalinizzando l’ambiente;
- il magnesio in polvere che fornisce, sbiancando, un ulteriore incremento minerale oltre a rendere denti e gengive meno sensibili;
- l’olio di cocco che con le sue proprietà antibatteriche e antimicotichelega insieme gli ingredienti e protegge lo smalto dall’azione meccanica delle polveri;
- gli oli essenzialiantibatterici naturali in cui la mentapiperita è rinfrescante al gusto e supporta la circolazione delle gengive è coadiuvata dalla salviacon la sua zione astringente, antinfiammatoria ed antisettica preventiva per afte e malattie paradontali oltre che sbiancante;
- lo stevia, ingrediente totalmente facoltativo, ma una piccola quantità aggiunge un tocco di dolcezza al nostro dentifricio in maniera naturale e non cariogena.
Concludendo: facciamo concorrenza al sole, scaldiamo e contagiamo il mondo sorridendo di più e sorridendo meglio!