Il Quarzo fumè è una pietra di grande protezione.
Scherma il nostro campo eterico e lo ripara da ogni possibile aggressione, riducendo eventuali traumi subiti da quest’ultimo.
Si consiglia di indossarlo come schermo protettivo quando si frequentano luoghi con energie negative o dissonanti.
In commercio si possono trovare sue contraffazioni ottenute dalle radiazione del quarzo ialino pertanto è bene accertarsi che gli esemplari che si intendono acquistare siano autentici, potrebbe essere nocivo porre a contatto del corpo pietre irradiate.
Connessa con il primo chakra questa pietra dona radicamento e centratura a chi la indossa. Scura ma estremamente luminosa, porta le energie di luce dal settimo chakra nel primo, stimolandolo e purificando.
Permette il corretto funzionamento di tutti i chakra.
Focalizza la mente sulle cose pratiche e reali, aumenta la concentrazione e la razionalità. Per questo ci aiuta a sostenere i momenti di avversità e a superarli con successo, e rende più facile supportare la fatica, la tensione e lo stress.
Potente energetico, potrebbe essere di sollievo per le persone che tendono all’ affaticamento cronico.
Aiuta a risolvere in modo razionale i problemi con gli altri, evitando che i sentimenti interferiscano con il pensiero.
La tradizione consiglia l’Impiego di questa pietra per alleviare i dolori alla schiena, o in caso di crampi e rigidità muscolare. Inoltre, avrebbe capacità di agire sui reni rinforzandoli ed equilibrierebbe l’energia sessuale, aumentano la fertilità.
Si può portare al collo come ciondolo, usare come braccialetto, in tasca o direttamente sulle zone da trattare.
Nelle situazioni di stress, si può tenere un cristallo in entrambe le mani per alleviare la tensione. Durante la meditazione si può porre sul primo, secondo o terzo chakra, per apportarvi energia di luce.
Per la pulizia si consigliano il vaso di fiori o il sale, si ricarica la luce del sole o alla luce della luna.