Questo Cristallo il cui nome deriva dal latino Rubeus (rosso), deve il suo colore al cromo in esso contenuto.
È una pietra che lavora sul piano fisico, ma presenta al tempo stesso caratteristiche estremamente spirituali, simboleggia l’amore eterno, il matrimonio, il potere terreno e dello spirito.
Il Rubino è in armonia con il primo chakra e dona forza vitale. Ha il potere di energizzare il corpo a ogni livello e si rivela di grande utilità negli stati di debolezza di esaurimento. In questi casi si consiglia di portarlo a diretto contatto con il corpo.
Sviluppa forza di volontà, apporta slancio e dinamismo facendo uscire dall’apatia e dalla passività, e stimola ad impegnarsi nei propri compiti.
Questa splendida gemma consente di superare i limiti personali, si consiglia di indossarla se si ha bisogno di radunare le proprie forze per svolgere qualche compito impegnativo.
Questo Cristallo è anche in relazione con il chakra del cuore, al quale apporta amore ed energia spirituale, e ne permette la connessione al primo, elevando le passioni materiali legate al primo chakra a livello spiritual; per questo dona saggezza, generosità e altruismo.
A livello emozionale, focalizza l’attenzione di chi lo indossa sui traumi del cuore, in modo da liberarli, permettendo così alle persone di condurre in modo completo e soddisfacente la propria vita.
Secondo la tradizione, dal punto di vista fisico rafforzerebbe il sistema immunitario.
Si può portare come ciondolo o gioiello di vario tipo, come anello va indossato all’anulare, il dito che corrisponde al chakra del cuore.
Se si vuole usare durante la meditazione, si può posare sotto l’ombelico e immaginare che il colore rosso si diffonda nel corpo donando forza vitale e rigenerando l’organismo.
Si purifica e si ricarica su una drusa di cristallo di rocca o di ametista non deve essere esposto alla luce diretta del sole perché potrebbe scolorire.