Un gel naturale antibatterico e antistress

gel antibatterico

Virus, non virus, vaccino non vaccino, siamo bombardati da notizie discordanti e non sempre riusciamo a rimanere stabili e con il cuore aperto.

E’ un momento di grandi cambiamenti sociali ma soprattutto psicologici ed evolutivi.

Mascherine, distanziamento e norme igieniche stringenti ci infilano in un mondo di paura e, a volte, di attenzione compulsiva verso un ambiente che è passato dall’essere familiare ed amichevole ad un posto in cui vivere come se fossimo in trincea.

Gli antichi insegnamenti ci dicono che i nemici si combattono da dentro e con l’amore.

Oggi vogliamo approfittare del nostro spazio ricetta per trasformare uno strumento che ci ricorda la difficoltà in uno strumento che ci ricordi che il pianeta è sempre a nostra disposizione, con i suoi doni, per supportarci nelle sfaccettature della nostra vita (che spesso non è proprio una “passeggiata di salute”).

Nei negozi, nelle nostre case e nelle nostre tasche portiamo il gel disinfettante.

L’odore ospedaliero ed estremamente chimico di certo non contribuisce a rasserenarci ed allora?

Approfittiamo di un gesto che si ripete innumerevoli volte nella giornata per supportare l’apparato psico- fisico in questo viaggio nella “selva oscura”

Utilizzando come base la ricetta fornita dall’OMS di seguito vi forniamo la ricetta per il gel antisettico versione 2.0 ovvero anima e corpo.

 

Ingredienti

Per 200 ml di prodotto:

135 ml di alcol etilico al 96% (quello bianco, usato per preparare i liquori);

8,5 grammi di acqua ossigenata a 10 volumi;

3 grammi di glicerina (o glicerolo) al 98% (acquistabile in farmacia);

15 gocce di Crab Apple;

10 gocce di olio essenziale di lavanda;

acqua distillata a colmare.

Semplicemente dovremo mischiare tutti gli ingredienti in un contenitore di plastica o vetro che potremo chiudere e far riposare per 72 ore prima di usarne la soluzione o suddividerla in contenitori più piccoli da portare con noi.

Ingredienti semplici ma potentissimi!

crab appleIl Crab Apple uno dei fiori di Bach più magici data la vastità delle le sue applicazioni.

Ci insegna ad accettare tutto di noi stessi, il bene e il male, è strettamente legato al nostro desiderio di ordine, purezza e perfezione ed in periodi come questo ci aiuta a rendere utile il nostro bisogno di controllare e disciplinare il nostro ambiente, il nostro corpo, la nostra integrità e la tendenza ad aver bisogno di sentirci puri ed immacolati.

Crab apple tiene a bada quella parte di noi che dall’attenzione alla pulizia vira verso l’ipocondria, la rigidità e la paura abbassando la forza del nostro sistema immunitario

Ciò accade in particolar modo a persone estremamente percettive sul piano sottile che trasformano l’onda pensiero del virus in una sensazione di sporcizia, congestione, inadeguatezza e panico riguardo ad insetti, batteri e malattie sviluppando delle vere e proprie fobie.

Con l’assunzione di Crab Apple riconosciamo che le disarmonie esteriori sono la mancanza dell’equilibrio interiore, comprendiamo nel cuore che l’ordine perfetto non esiste, e ogni cosa è soggetta a un processo di continua trasformazione.

A dare manforte a questo fiore magico si associa uno dei più antichi rimedi dell’aromaterapia:

la Lavanda.

Il suo nome deriva dal latino lavandus: si tratta di una chiara indicazione legata all’igiene, alla pulizia. Infatti l’olio essenziale di Lavanda ha proprietà antibatteriche e antibiotiche oltre che antimicotiche e cicatrizzanti.

Dalle nostre nonne veniva aggiunto al sapone da bucato e per profumare e disinfettare la biancheria ed i cassetti.

La Lavanda si caratterizza anche per essere portatrice di pace e utile per reprimere la rabbia.

Una leggenda medioevale racconta di un paese dalle parti di Viterbo nei campi del quale l’unica coltivazione fosse la lavanda e che gli abitanti della vallata fossero persone pacifiche che lavoravano gioiosamente in perfetta sinergia tra loro e con la natura.

La Lavanda riequilibra, vivifica ed energizza combattendo stress e nervosismo.

Insomma mani profumate e disinfettate ma con serenità e gioia di vivere.

Ricette

Un rimedio contro i piccoli traumi

L’autunno! Tiepido e attraente come la primavera se non di più, dona sollievo dall’arsura passata, riporta il gusto delle belle passeggiate nei boschi pieni di colori, i bimbi a scuola a giocare con gli amici ed i grandi in palestra e sui campi sportivi. Ma tutte le medaglie hanno un rovescio e spesso con la […]

Leggi tutto
Ricette

Un dentifricio «sensibile» che dà sollievo ai denti

Diceva William Shakespeare «Non c’è mai stato un filosofo che potesse sopportare pazientemente il mal di denti». E per prevenirlo a volte basta un buon dentifricio naturale. In un precedente articolo vi abbiamo dato la ricetta del Piperito per avere denti belli e remineralizzati ma non sempre un bel sorriso è sufficiente per continuare a sorridere… […]

Leggi tutto
Ricette

Un antiparassitario dal pollice verde

Le temperature miti e l’umidità in aumento fanno proliferare zanzare, acari, afidi, tignole, peronospera e cocciniglia tra le foglie delle nostre piante ed i nematodi che si annidano divorando le radici. Gli insetticidi in commercio sono certamente potenti ma il nostro scopo è mantenere sempre un sano equilibrio che la chimica non tiene mai da […]

Leggi tutto

You may choose to prevent this website from aggregating and analyzing the actions you take here. Doing so will protect your privacy, but will also prevent the owner from learning from your actions and creating a better experience for you and other users.

Questo si chiuderà in 20 secondi